Livorno 20 luglio 2023 – In merito all’intervento del consigliere comunale di Livorno Daniele Tornar, l’Azienda USL Toscana nord ovest ritiene opportuno fare alcune precisazioni in merito a tre argomenti trattati dal consigliere.
Nuovo Ospedale
Il percorso per la realizzazione del nuovo ospedale sta procedendo, come ricordato anche in una recente intervista rilasciata sulla stampa locale dal direttore generale dell’Azienda USL Toscana nord ovest. Dopo l’approvazione della variante urbanistica avvenuta nel febbraio scorso, è stato dato il via al concorso di progettazione che porterà nelle prossime settimane alla individuazione della proposta tecnica migliore ed entro la fine di settembre alla proclamazione del progetto vincitore. Successivamente ci saranno alcuni passaggi tecnici che porteranno presumibilmente alla posa della prima pietra nel dicembre 2025. Nel frattempo gli sforzi della direzione sono rivolti a mantenere e incrementare i servizi a disposizione della cittadinanza reclutando le migliori professionalità e aggiornando tutte quelle strumentazioni che potranno poi essere trasferite nella nuova struttura.
Distretto di Ardenza
L’Azienda USL Toscana nord ovest ha compiuto un investimento importante nella realizzazione ad Ardenza della prima Casa della Salute sul territorio comunale di Livorno. La struttura, inaugurata nel gennaio scorso, è stata completamente riqualificata mettendo a disposizione della cittadinanza e dei professionisti sanitari un edificio con superficie utile complessiva di oltre 750 metri quadrati e allestimenti di ultima generazione per il trattamento dell’aria, la climatizzazione e l’approvvigionamento energetico tramite pannelli fotovoltaici. In questi mesi si è provveduto a implementare progressivamente i servizi a disposizione. Ad oggi sono attivi oltre ai servizi di base come il centro prelievi e il Cup, anche l’attività consultoriale, il Punto Insieme, l’infermieristica di famiglia e di comunità. Recentemente sono state introdotte sedute di ambulatori specialistici come quello dedicato alle obesità dei pazienti diabetici. Il prossimo sforzo sarà sicuramente rivolto a far aprire ambulatori da parte dei medici di famiglia affinché la Casa della Salute possa esprimere al massimo le proprie caratteristiche.
Visite neurologiche
I complessi anni pandemici hanno tuttora strascichi sui tempi di attesa di molte visite in considerazione sia della inevitabile riduzione dell’offerta sanitaria sia della comprensibile propensione al rinvio da parte dei pazienti stessi a cui si è assistito in quel periodo. Questo ha generato un accumulo di prestazioni per le quali sono stati studiati alcuni correttivi temporanei. Fra questi l’individuazione di un intervallo di 20 e non più 30 minuti tra le cosiddette prime visite ovvero quelli appuntamenti che servono esclusivamente a inquadrare il paziente rinviandolo a successivi incontri di definizione del percorso più appropriato. C’è da evidenziare anche un consistente aumento delle prescrizioni e per questo l’Azienda USL Toscana nord ovest sta lavorando con i suoi professionisti sul governo della domanda. Più in generale, è necessario tener conto del contesto nazionale, regionale e livornese: la situazione è complessa ovunque, per la difficoltà, ormai nota, a reclutare medici, un aspetto di cui non si può non tener conto quando si analizza la situazione dei servizi sanitari di un territorio.