LIVORNO, 26 luglio 2023– Cambiano le modalità di accesso previste per la Zona Livornese (Livorno, Collesalvetti e Capraia) agli “Interventi assistenziali a favore di pazienti affetti da particolari patologie” così come disposti dalla giunta regionale della Toscana (DGRT 493/2001). La normativa assicura ai cittadini residenti la possibilità di chiedere rimborsi per il ricorso a tentativi di cura non erogati dal servizio sanitario nazionale in considerazione della gravità e specificità clinica di alcune patologie.
Per attivare o rinnovare il percorso di accesso è necessario presentare all’ufficio protocollo, tramite email (
Una volta ottenuta l’autorizzazione da parte della Commissione sarà necessario presentare sempre all’ufficio protocollo uno dei moduli per richieste di rimborsi relativi a prodotti farmaceutici (Modulo 2A) oppure per terapie non farmacologiche (Modulo 2B). Anche questi moduli sono scaricabili sul sito aziendale .
Per informazioni riguardanti i rimborsi dei prodotti farmaceutici è necessario rivolgersi all’e-mail:
I moduli sono disponibili sul sito della Azienda USL Toscana Nord Ovest > sezione moduli > moduli rimborsi “particolari patologie “ Zona Livornese oppure al seguente link:
https://www.uslnordovest.toscana.it/moduli/5913-moduli-rimborsi-particolari-patologie-zona-livornese
(Pierpaolo Poggianti)