Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

Rosignano, 28 agosto 2023 –  In merito all’articolo “Via il vigilante della Casa della Salute ma il sindacato chiede più sicurezza”, pubblicato in data odierna da “Il Tirreno”, si precisa che la presenza di una guardia giurata nella casa della salute di Rosignano è confermata e il servizio sarà ripristinato quanto prima.

Negli ultimi giorni era infatti in corso una valutazione complessiva da parte dell’Asl Toscana nord ovest su questa attività di controllo e vigilanza che viene garantita su tutto il territorio aziendale, anche in base a un’analisi delle sedi più a rischio.

La struttura distrettuale di Rosignano, visto anche il grave episodio di violenza avvenuto lo scorso 3 agosto nei confronti del personale socio-sanitario, è inserita in questa programmazione e potrà quindi contare anche nei prossimi mesi sulla presenza di questa figura.

L’Azienda ribadisce che il servizio di prevenzione e protezione dai rischi e la rete salute e sicurezza sul lavoro stanno portando avanti un lavoro di miglioramento delle misure di sicurezza nelle sedi aziendali, per contrastare con ogni strumento a disposizione il fenomeno della violenza fisica e verbale verso gli operatori sanitari.

Un gruppo di lavoro multidisciplinare opera infatti da anni a livello aziendale, monitorando e individuando le azioni di miglioramento da mettere in atto nei settori più esposti. L’Asl si è anche dotata di un sistema standardizzato di segnalazione degli eventi aggressivi e nei settori più a rischio ha, appunto, incrementato la presenza di guardie giurate e di sistemi di telecamere. 

 

(sdg)