Massa Carrara, 19 settembre 2023 - In merito all’articolo “Quattro mesi per una Tac - assistenza a rischio per i malati oncologici” pubblicato da “La Nazione" in data 19 settembre, l’Azienda USL Toscana nord ovest - tramite il direttore dei presidi ospedalieri dell’ambito di Massa Carrara e coordinatore della rete ospedaliera aziendale Giuliano Biselli - precisa quanto segue.
“Nel corso dei mesi estivi - spiega il dottor Biselli - l'attività diagnostica era stata ridotta a due-tre sedute settimanali ma dalla prossima settimana il servizio tornerà ad essere garantito a pieno regime nelle nostre strutture. Per i pazienti oncologici, comunque, al momento non ci risulterebbero particolari problemi”.
Da evidenziare, inoltre, che in casi selezionati viene oggi garantita una presa in carico degli utenti, un sistema che permette di rispondere in maniera adeguata, tramite canali specifici, a richieste particolari su tutto il territorio aziendale.
Questa procedura è attivata per varie situazioni, tra cui anche quelle legate a eventuali ritardi nelle prestazioni per i pazienti oncologici, per i quali però al momento la percentuale di prese in carico è minima rispetto ad altre casistiche.
(sdg)