Lunigiana, 20 settembre 2023 - In merito alla diffida del sindaco di Tresana Mastrini, sui servizi 118 in Lunigiana, l'Azienda rende noto di aver risposto in data odierna alla nota del primo cittadino evidenziando che non rientra nelle competenze di un sindaco quella di adottare un simile provvedimento nei confronti della direzione generale dell'Azienda sanitaria.
Nella risposta si ribadisce, con spirito costruttivo, che l'Asl sta seguendo, proprio insieme agli amministratori e agli altri stakeholder, un percorso di attuazione di un atto di indirizzo regionale (la deliberazione della Giunta Regionale Toscana 1424/2022).
In quella sede è possibile per i sindaci fare le proprie osservazioni sull'argomento.
L'Azienda, comunque, si muove sempre sulla base dei dati delle attività svolte ed ha ben chiara la conformazione del territorio.
L'obiettivo dell'Asl è quello, nonostante la ormai nota carenza di medici, di mantenere inalterati e possibilmente anche migliorare il livello dei servizi assicurati.
Ad esempio, la presenza in Lunigiana di ben tre automediche è una garanzia in più, in particolare per l'assistenza nei casi maggiormente complessi: la compresenza sull'automedica delle professionalità del medico e dell'infermiere, rispetto all'ambulanza medicalizzata, replica sul territorio la stessa azione assistenziale garantita in sede ospedaliera.
(sdg)