Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

 

20 settembre 2023  -  In merito all'articolo “14 mesi per una cataratta” pubblicato da "Il Tirreno" in data 19 settembre, l'Azienda USL Toscana nord ovest precisa quanto segue.

Per quanto riguarda i tempi d'attesa delle prestazioni oculistiche, si evidenzia che dei sette oculisti oggi in organico a Lucca, sei effettuano regolarmente interventi di cataratta, con 8 sedute settimanali a Lucca e 1 in Valle del Serchio, per almeno 80 pazienti complessivi a settimana.

La struttura di Oculistica, come noto, si distingue come centro di riferimento per la cura di molte patologie dell’occhio (con interventi anche di chirurgia orbito-palpebrale, sul bulbo oculare, di chirurgia vitreo retinica e per glaucoma, oltre ai trapianti di cornea). E’ però anche impegnata costantemente ad assicurare a Lucca e in Valle gli interventi di cataratta, per i quali la domanda è in aumento: quelli che gli specialisti valutano come urgenti vengono sempre garantiti in tempi ridottissimi, mentre per gli altri interventi i tempi sono in effetti più lunghi. Da evidenziare però che l’attuale lista d’attesa, che si sta cercando di ridurre anche con un aumento dei volumi, risente in maniera pesante dei pazienti da recuperare dopo l’emergenza Covid (almeno 1/3 in più rispetto al numero normale).

Per ciò che concerne poi al monitoraggio sulle tempistiche delle prestazioni chirurgiche del Piano Nazionale di Governo delle liste di attesa preme sottolineare come i dati siano dinamici, anche dettati dall’allineamento dei due flussi, percorso chirurgico e schede di dimissione ospedaliera (SDO)

Infatti, la situazione al 31 agosto, che comunque vede il dato non ancora consolidato evidenzia complessivamente per l’ospedale San Luca il raggiungimento della soglia del 86,5%, con il raggiungimento del 100% per tumore del colon, tumore del retto, tumore dell’utero e tumore della tiroide. Anche l’intervento di protesi di anca segnalato nell’articolo come al 27,3% mostra invece un risultato dell’87,5%, quindi molto vicino all’obiettivo del 90%.

È importante precisare che l’Azienda sta lavorando in modo molto strutturato e proattivo per garantire il rispetto dei 30 giorni per le patologie oggetto di monitoraggio del piano, ma anche per tutti gli altri interventi in lista di attesa. Preme infatti sottolineare come grazie al piano di miglioramento delle liste di attesa l’ospedale San Luca abbia incrementato la produzione chirurgica, dai 4.182 interventi ordinari e day surgery del 2019 ai 4.359 interventi del 2023, con un +4,23%, totalmente in linea con il dato complessivo aziendale.

Anche le liste di attesa chirurgiche evidenziano un netto miglioramento, a gennaio 2023 c'erano in lista di attesa 1301 utenti, al momento attuale sono 1188, con una riduzione di circa 9%.

 

(sdg)