Carrara, 25 settembre 2023 – Cosa fa e in che maniera opera quotidianamente il dipartimento di prevenzione dell'Azienda USL Toscana nord ovest. È stato questo il tema dell'incontro che si è svolto oggi (lunedì 25 settembre) nella sala Gestri della biblioteca civica di Carrara, in piazza Gramsci, con un’ampia partecipazione della comunità apuana.
All'incontro hanno partecipato per il dipartimento tecnici ed esperti in grado di fare il punto della situazione e stabilire un filo diretto con la comunità: Roberta Consigli (direttrice), Vincenzo Zummo, Domenico Gullì, Alessandro Barbieri, Maria Giulia Bianchi, Massimo Boschi, Gregorio Failla. Presente per l’Asl anche la direttrice della zona Apuane Monica Guglielmi.
Insieme alla sindaca di Carrara Serena Arrighi e all’assessore a Sociale, Famiglia e Disabilità del Comune di Massa Francesco Mangiaracina, hanno preso parte all’incontro, tra gli altri, esponenti dell’Autorità portuale di Marina di Carrara e della Capitaneria di porto di Marina di Carrara, Lorenzo Melani di Confindustria Toscana Livorno-Massa Carrara, Gabriele Mascardi di Confartigianato - sede provinciale, Manuela Argilla di Coldiretti, Annamaria Venezia dell’Ispettorato del lavoro e Vincenzo Genovese del Provveditorato agli studi.
Come avvenuto in precedenti eventi dello stesso tipo, i rappresentanti del dipartimento della prevenzione si sono dunque confrontati con le attività produttive, gli enti, i cittadini, gli amministratori locali, i rappresentanti delle categorie produttive, per illustrare le metodologie di intervento e controllo per tutelare la salute collettiva e per rimuovere e prevenire i rischi in tutti gli ambienti di vita e di lavoro, dalle scuole agli impianti sportivi, dalle terme alle piscine, dalle acque potabili ai luoghi di spettacolo, dai cantieri edili alle aziende.
Sono stati forniti anche alcuni dati relativi ai servizi svolti nell’ultimo periodo. E’ stato inoltre ribadito come tutta l’attività di controllo sia programmata sulla base di regole e indirizzi che provengono da livelli regionali, statali o addirittura europei. Quando gli operatori del dipartimento della prevenzione si recano in un’azienda o in esercizio pubblico per un controllo, si tratta sempre di un’attività che rientra in una programmazione più ampia, esercitata a tutela della salute di tutti, dei lavoratori e degli utenti.
Quello di Carrara fa parte di una serie di incontri che il dipartimento della prevenzione dell'Azienda sanitaria sta portando avanti in questi mesi in tutti i territori di sua competenza, con l’obiettivo principale di incrementare la conoscenza e la consapevolezza delle importanti funzioni del dipartimento.
Nelle prossime settimane sono in programma altre iniziative dello stesso tipo a Livorno, Pisa e Lucca.
In allegato alcune foto dell'incontro di oggi a Carrara
(sdg)