VALLI ETRUSCHE, 3 ottobre 2023 - Sala consiliare della Torre di San Vincenzo gremita, questa mattina, per l’incontro dal titolo ‘Dialogo con la Procura’, un evento organizzato dalla Società della Salute Valli Etrusche e dedicato a temi di grande attualità quali le novità introdotte dalla legge Cartabia, il maltrattamento in famiglia, i minori stranieri non accompagnati e l’applicazione dell’articolo 403 del codice civile, ovvero la norma che mira ad assicurare una forte e tempestiva tutela ai minorenni in condizioni di abbandono anche nei casi di estrema necessità e urgenza.
Un dialogo con il dottor Filippo Focardi, sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale dei Minori di Firenze, e con l’assessora regionale al Sociale, Serena Spinelli, nell’ambito del quale sono intervenuti, oltre alla Società della Salute Valli Etrusche con il direttore Laura Brizzi e la dirigente Laura Adorni Pallini - che hanno portato i saluti del presidente Sandra Scarpellini -, la direzione aziendale di Usl Toscana Nord Ovest e tutti i rappresentanti delle istituzioni locali e delle forze dell’ordine. Dal prefetto di Livorno Paolo D’Attilio al questore Giuseppina Stellino, dal comandante provinciale dei carabinieri Piercarmine Sica ai rappresentanti degli uffici territoriali delle prefetture e delle questure di Livorno e Pisa. Presente anche il dottor Roberto Danieli, primario di Pediatria dell’ospedale di Livorno.
Dopo le parole del sindaco di San Vincenzo, Paolo Riccucci, che ha introdotto l’evento salutando i tanti presenti in sala, ha preso il via la giornata di studio e formazione, affrontando così le varie tematiche in programma, partendo da quanto disposto dalla legge Cartabia e dalla gestione dei casi riguardanti i minori e le famiglie. Molti esempi, tra casistiche varie in quanto a procedure rispetto ai temi trattati e alla gestione dei minori, sono stati condivisi dal sostituto procuratore Focardi e ascoltati con estrema attenzione dal pubblico presente. Un’occasione importante, dunque, per ampliare il livello di conoscenza di aspetti così delicati, nell’ottica di offrire a tutte le realtà coinvolte un ulteriore momento di riflessione e condivisione.
In foto alcuni momenti dell'evento.