Carrara, 4 ottobre 2023 - Nell’ambito dell’offerta formativa dell’Azienda USL Toscana nord ovest sabato 14 ottobre si terrà a Carrara, nell’auditorium della Camera di Commercio, il convegno “Lo sviluppo della Rete chirurgica e nefro-urologica pediatrica nell'Azienda USL Toscana nord ovest”. L’incontro scientifico vuole approfondire in modo completo e dettagliato la questione della convenzione, in atto da pochi mesi, stipulata tra l’Asl e l’ospedale Meyer in merito alla Rete chirurgica pediatrica e alla Rete nefro-urologica pediatrica.
Come completamento di una proficua integrazione tra ospedale e territorio, questa collaborazione consente il decentramento di specialisti dell’ospedale Meyer, per lo svolgimento di sedute di Chirurgia pediatrica in due sedi Asl: Livorno e Massa, con rispettive sedute ambulatoriali; sono inoltre previste sedute ambulatoriali urologiche in varie sedi Asl: Massa, Livorno, Lucca, Infine sedute ambulatoriali di Nefrologia nella sede di Massa.
Nelle varie sedi gli specialisti vengono coadiuvati attivamente da personale medico-chirurgico e infermieristico dedicato.
Il convegno risulta particolarmente significativo perché sottolinea in modo preciso e completo l’organizzazione raggiunta nella Asl Toscana nord ovest grazie alla collaborazione costante delle diverse strutture coinvolte - Pediatria, Chirurgia, Urologia, Anestesia e rianimazione, Laboratorio, Radiologia – insieme appunto all’ospedale Meyer.
Nell’ambito dell’evento ogni specialista coinvolto metterà a disposizione dei colleghi una relazione scientifica di grande rilevanza sugli argomenti di sua specifica competenza.
L’incontro, accreditato ECM, è rivolto in particolare a medici, chirurghi, medici di medicina generale, pediatri di famiglia, infermieri, infermieri pediatrici, tecnici di radiologia.
In allegato il programma dell'evento del 14 ottobre a Carrara
(sdg)