Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

CECINA, 6 ottobre 2023 – Venerdì 14 e sabato 15 ottobre la sala consiliare del “Comune Vecchio” di Cecina (Livorno) ospiterà la quinta edizione del congresso di cardiologia preventiva e riabilitativa.

Nell’era delle Cardiologia ultra-specialistica è la Cardiologia Preventiva e Riabilitativa (CRP) che oggi rappresenta la vera Cardiologia Clinica. Per ridurre la mortalità e la morbilità dell’infarto del miocardio ancora troppo alte nel medio periodo, a fronte di un progresso delle terapie della fase acuta, e proprio la CRP che è lo strumento più efficace non solo per la ripresa funzionale, ma anche per comprimere il rischio residuo e migliorare la prognosi dello scompensato.

Il congresso prevede rapide sessioni di aggiornamento sugli argomenti più caldi in Cardiologia, da parte di esperti di chiara fama, associando per ogni topic all’aspetto terapeutico quello preventivo/riabilitativo. Lo scopo è quello di fornire un quadro aggiornato dalla fisiopatologia alla prevenzione, dalla terapia medica alle tecniche chirurgiche, dall’emodinamica all’uso dei devices sino all’intervento di CRP.

L’evento sarà preceduto da un Corso Infermieristico sull’utilizzo delle tecniche ecografiche per il reperimento degli accessi vascolari.

L’evento ha come presidenti Francesco Giallauria e Elio Venturini, mentre la segreteria scientifica è composta da Gabriele Masini, Jean Assatourian, Lucia Magni e Andrea De Martino.

In allegato il programma.

Attachments:
FileDescriptionCreatorFile sizeCreatedLast modified
 PROGRAMMA cecina web_bozza.pdf Pierpaolo Poggianti874 kB2023-10-06 15:472023-10-06 15:47