Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

 

Lido di Camaiore, 11 ottobre 2023 - In merito all’articolo “Colonscopia urgente? Ci si vede ad agosto 2024”, pubblicato da “La Nazione” in data 11 ottobre 2023, l'Azienda USL Toscana nord ovest ha ricostruito la vicenda segnalata da una lettrice.

Alla Asl risulta che la signora sia stata invitata allo screening alla fine dell’estate, con lettera che le è stata recapitata in data 30 agosto 2023. La donna non ha però partecipato alla campagna, visto che non ha riconsegnato al laboratorio il campione di feci da analizzare.
Probabilmente la signora, dopo aver ricevuto l’invito dalla struttura di Screening aziendale,  ha eseguito privatamente l'esame, come si intuisce anche dalla sua affermazione di aver contattato il suo gastroenterologo di fiducia dopo aver saputo della presenza di sangue nelle feci.

L’Azienda sanitaria spiega quindi, a beneficio anche di tutta la cittadinanza, che se la signora avesse seguito correttamente il percorso di screening, avrebbe saputo della sua positività direttamente dall’endoscopista Asl, il quale l'avrebbe chiamata dopo pochi giorni dal risultato per un colloquio, per consegnargli la preparazione e per concordare la data della colonscopia.

Da precisare che nello specifico all’ospedale “Versilia” i posti riservati ai pazienti in screening sono in numero superiore rispetto alle adesioni, tanto che due giorni prima di ogni seduta se questi posti non vengono occupati in maniera completa, in accordo con il responsabile dell’Endoscopia, vengono lasciati liberi per i cittadini al di fuori dei percorsi di screening.

Ad oggi l'attesa al “Versilia” per fare una colonscopia di screening è di 3-4 giorni.

Se anche ci si rivolge al Cup per programmare una colonscopia, i tempi di attesa dichiarati non risultano corrispondere alla realtà odierna: per le colonscopie brevi al “Versilia” ad oggi il primo appuntamento disponibile è per novembre 2023, mentre per le altre prestazioni meno urgenti si va a febbraio 2024. Non appare quindi comprensibile l’attesa ad agosto 2024 indicata dall’utente.

L’Azienda USL Toscana nord ovest è comunque disponibile a prendere in carico il caso della signora, come viene sempre fatto in questi casi, offrendole l’opportunità di effettuare la colonscopia in uno dei prossimi posti riservati ai pazienti dello screening. 

 

(sdg)