Marina di Carrara, 12 ottobre 2023 – Ha fatto registrare una grande partecipazione - con oltre 140 tra iscritti e membri della faculty - il primo congresso il primo congresso regionale della SIMEUP Toscana, patrocinato da SIP, FIMP, ATNO, Ordine dei Medici di Massa e Carrara e dalla Regione Toscana, che si è svolto sabato 7 ottobre a Marina di Carrara, nella sala Marmoteca del Centro congressi Carrara Fiere. C’è stata la presenza anche di molti giovani specializzandi e di personale infermieristico.
I presidenti del convegno, il direttore della Neonatologia e pediatria di Massa Carrara Graziano Memmini e la presidente del direttivo SIMEUP Toscana Maria Antonietta Iembo, che hanno curato l'organizzazione e la scelta dei temi trattati, nel loro saluto iniziale di benvenuto e di gratitudine ai partecipanti, hanno rimarcato il grande orgoglio di aver riunito in questa giornata tante importanti personalità della Pediatria toscana universitaria, ospedaliera, del territorio, dell'ospedale Meyer, della Fondazione Stella Maris e anche i colleghi dell'area emergenza urgenza dell'adulto.
“Con grande soddisfazione di tutti - dicono Memmini e Iembo - la giornata si è svolta in un clima di collaborazione e di sereno confronto, con l'obiettivo del miglioramento e della crescita di tutti gli operatori coinvolti nella gestione dell'emergenza urgenza pediatrica, mission propria della società scientifica SIMEUP".
I temi che hanno ricevuto particolare interesse sono stati: l’uniformità di età per la rete dell'emergenza urgenza pediatrica e con l'area pediatrico-adolescenziale, che è fino al compimento del 18° anno; la riorganizzazione di percorsi pediatrici di Pronto soccorso e di Pronto soccorso pediatrico per i maggiori ospedali della rete; gli standard organizzativi per il trasporto pediatrico protetto regionale.
L'assise della SIMEUP Toscana ha dunque consegnato questi argomenti all'attenzione della rete pediatrica regionale affinché siano valutati e sviluppati.
In allegato alcune immagini dell’evento del 7 ottobre 2023 a Marina di Carrara
(sdg)