Massa Carrara, 16 ottobre 2023 – In merito all’articolo “Dipendenti Asl insoddisfatti. La maggioranza è per l’addio” l’Azienda USL Toscana nord ovest e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa evidenziano che è stata invertita la lettura dei dati e che la maggioranza dei professionisti che hanno risposto all'indagine di clima organizzativo esprime la volontà di restare ed è orgogliosa di lavorare per la sanità pubblica.
L'indagine di clima organizzativo promossa dal Sistema Sanitario Regionale della Toscana, sviluppata nelle Aziende sanitarie ed ospedaliere, e realizzata con il supporto tecnico-scientifico del Laboratorio Management e Sanità (Istituto di Management, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa) è ormai diventato uno strumento gestionale consolidato per il miglioramento organizzativo continuo. Si tratta di un questionario composto in prevalenza da affermazioni rispetto alle quali le professioniste ed i professionisti sono invitate o invitati ad esprimere il proprio grado di accordo, da un minimo di 1 (totale disaccordo) ad un massimo di 5 (totale accordo).
Tra i 7.142 dipendenti dell’Azienda USL Toscana nord ovest che hanno risposto all'edizione 2023, il 58% esprime disaccordo rispetto all'affermazione "penso spesso di cambiare lavoro" (punteggi 1 e 2 della scala), il 17% esprime indifferenza (punteggio 3), e il 24% esprime accordo (punteggi 4 e 5 della scala). Inoltre, circa il 75% dei partecipanti dell’Azienda sanitaria dichiara disaccordo con l'affermazione "mi trasferirò in un'altra struttura o unità della mia Azienda il prima possibile", il 13% non esprime un orientamento rispetto a questa affermazione e solo il 13% manifesta accordo.
Le percezioni dei dipendenti della zona distretto delle Apuane e della zona distretto della Lunigiana sono in linea con i dati aziendali. Nel dettaglio, i 41 rispondenti della zona distretto apuane, rispetto all'affermazione "penso spesso di cambiare lavoro", si distribuiscono così: 76% totalmente in disaccordo (punteggio 1) o in disaccordo (punteggio 2), 17% né d'accordo né in disaccordo (punteggio 3), 7% d'accordo o totalmente d'accordo (punteggi 4 e 5). Le corrispettive percentuali per i 33 rispondenti della zona distretto lunigiana, si attestano al 61%, 9%, e 30%.
Per quanto riguarda l'affermazione "probabilmente cercherò un nuovo lavoro nel prossimo anno", il 78% dei rispondenti a livello aziendale, l'80% a livello di zona distretto Apuane e il 79% a livello di zona distretto Lunigiana esprime totale disaccordo o disaccordo. Solo circa il 10% a livello aziendale esprime desiderio di cercare un nuovo lavoro. Inoltre, in nessuno dei dipartimenti e delle zone monitorati il desiderio di cercare un nuovo lavoro (punteggio 5 della scala) è manifesto tra più del 15% dei partecipanti.
Infine, a livello aziendale il 76% non riporta desiderio di lasciare l'Azienda, a fronte di un 12% che indica di volerlo fare. Precisamente, mentre il 64% si dichiara in forte disaccordo con l'affermazione "lascerò la mia azienda il prima possibile", solo il 7% dichiara un forte accordo con la medesima. Il 63% a livello di zona distretto Apuane ed il 73% a livello di zona distretto Lunigiana dichiarano totale disaccordo rispetto all'intenzione di lasciare l'Azienda appena possibile, contro meno del 5% dei rispondenti in totale accordo per ciascuna delle due zone.
Complessivamente, dunque, questi risultati appaiono molto incoraggianti e rappresentano terreno fertile per supportare le iniziative di miglioramento di aspetti organizzativi quali le innovazioni tecnologiche, le modalità di gestione dell'azienda, il senso di orgoglio, e la valorizzazione di professioniste e professionisti.
Comunicato congiunto Ufficio Stampa Azienda USL Toscana nord ovest e Ufficio Stampa Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa