Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno


Massa, 20 ottobre 2023 – In merito al caso della donna di 94 anni che ha aspettato per alcune ore l’ambulanza in OBI (Osservazione breve intensiva) all’ospedale Apuane, l’Azienda USL Toscana nord ovest precisa che l’ambulanza è stata richiesta alle ore 12 di domenica 15 ottobre, ma è stato possibile reperirla soltanto alle 19.14 (quindi, dopo circa 7 ore di attesa) per la presenza di altri servizi e trasporti urgenti che hanno caratterizzato l’ambito di Massa Carrara quel pomeriggio.

L’Asl si scusa per i tempi, sicuramente troppi lunghi, ma evidenzia anche che la donna ha atteso l’ambulanza a letto e in un ambiente protetto.

Da sottolineare che solo nell’ambito nord dell’Asl Toscana nord ovest – Massa Carrara, Versilia e Lucca – in certi giorni si registrano anche 600 trasporti sanitari non di emergenza. In alcuni momenti si possono quindi verificare criticità legate alla disponibilità dei mezzi di trasporto da parte delle associazioni di volontariato, come avvenuto nel pomeriggio di domenica scorsa.

L’obiettivo dell’Asl è comunque quello di lavorare per migliorare su questi aspetti, di concerto con le associazioni di volontariato, in maniera da ridurre per quanto possibile i tempi d’attesa dei pazienti in dimissione.

 

(sdg)