Carrara, 6 novembre 2023 - Sono stati inaugurati oggi (6 novembre) alla casa della salute di Carrara centro, al distretto sanitario di Avenza e al distretto sanitario di Marina di Carrara, tre Baby Pit Stop dedicati alle mamme che desiderano allattare i propri bambini in uno spazio confortevole e attrezzato.
La zona comfort che è stata creata è di facile accesso, con una poltrona dedicata e un fasciatoio e rappresenta una sosta sicura per allattare.
Tutti e tre i fasciatoi sono stati donati dall'Associazione Donatrici Italiane Sangue e Cordone Ombelicale (ADISCO), che è presente da molti anni su tutto il territorio nazionale e opera anche sul territorio apuano e lunigianese, favorendo la cultura della donazione del sangue del cordone ombelicale.
Nella provincia di Massa e Carrara la presenza dei Baby Pit Stop è molto diffusa, grazie anche alla sensibilità di Asl e amministratori pubblici.
Alle inaugurazioni erano presenti, tra gli altri, la responsabile della Zona Apuana Monica Guglielmi, la vice sindaca di Carrara Roberta Crudeli, la presidente dell'Associazione ADISCO - sezione di Massa Carrara Luisella Nelli, il coordinatore sanitario della zona Apuana Mario D'Amico, la responsabile del Consultorio apuano Patrizia Monteleone e la responsabile delle ostetriche dell'ambito territoriale di Massa Carrara Elisa Bruschi.
I Baby Pit Stop UNICEF (BPS), ispirati all’iniziativa omonima dell'organizzazione di volontariato internazionale La Leche League (Lega per l'Allattamento Materno), sono ambienti protetti in cui far sentire le mamme a proprio agio nell’allattare il loro bambino e nel provvedere al cambio del pannolino. Per questo l'UNICEF Italia, nell’ambito del programma “Insieme per l’Allattamento”, si pone come obiettivo di realizzarne un numero adeguato su tutto il territorio italiano, a cominciare dalle proprie sedi locali.
Il Baby Pit Stop prende il nome dalla nota operazione del "cambio gomme + pieno di benzina" che viene effettuata in tempi rapidissimi durante le gare automobilistiche di Formula Uno. Nei BPS il cambio riguarda il pannolino, e il "pieno" il sano latte materno, ricco di nutrienti e di anticorpi.
In allegato alcune foto delle inaugurazioni di oggi e degli strumenti donati da ADISCO
(sdg)