Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

 

 

Pontedera, 20 novembre 2023 - “Diffondere la cultura delle cure palliative: la lotta contro il dolore inutile” è il titolo del convegno che si terrà domani (21 novembre), a partire dalle 16.30, nell’auditorium della biblioteca comunale “G.Gronchi” di Pontedera.

L’incontro, promosso dalla rete URP Governo delle relazioni con il pubblico, della partecipazione e dell’accoglienza dell’ASL Toscana nord ovest e dal Comitato di partecipazione della Società della Salute dell’Alta Val di Cecina – Valdera, si pone l’obiettivo di analizzare quanto le cure contro il dolore inutile siano di fatto entrate nella cultura sanitaria. Tra i relatori, oltre alle autorità e al coordinatore del comitato di partecipazione, saranno presenti Costanza Galli ,  direttrice cure palliative Azienda USL Toscana nord ovest, Angela Gioia, responsabile cure palliative Sds Alta Val di Cecina – Valdera, Simonetta  Ghezzani, responsabile URP ambito territoriale di Pisa, Lorenzo Marcucci, oncologia Ospedale Lotti Pontedera, Cecilia del Papa, Natale Niccolai, Fabio Deri, Marco Puccinelli, Sara Caponi responsabile AFT della medicina di famiglia, Moira Borgioli e Davide Traballoni, dirigenti infermieristici ASL Toscana nord ovest.

Nel corso del convegno Gaia Marsico, presidentessa del Comitato di Etica Clinica, illustrerà la normativa sulle   disposizioni anticipate di trattamento (L. 219/2017) e Laila Gabrielli, Associazione ONLUS Non più Sola, relazionerà sull’attività delle associazioni del territorio nel percorso oncologico. (dg)

In allegato la locandina con il programma

Attachments:
FileDescriptionCreatorFile sizeCreatedLast modified
 211123_Pontedera evento_cure palliative (1).pdf Daniela Gianelli464 kB2023-11-20 16:092023-11-20 16:09