Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

Cecina, 27 dicembre 2023. I bambini e le bambine della scuola primaria "Boschetti Alberti" (istituto comprensivo "Guerrazzi"), nei giorni scorsi hanno donato al reparto di pediatria dell'ospedale di Cecina, il kamishibai da loro realizzato in collaborazione con REA.

Il kamishibai è un teatrino di immagini di origini giapponese, utilizzato dai cantastorie che giravano di villaggio in villaggio per narrare i loro racconti sotto forma di immagini mobili di carta, che si susseguivano nella cornice di legno del piccolo teatro portatile a comporre antiche storie e leggende.  

Il kamishibai ha raccontato "Lo schiaccianoci" per la prima volta a scuola, davanti alla dirigente dell'istituto, Caterina Startari, e alle volontarie dell'Avo di Cecina, e adesso è stato donato, con la storia illustrata, ai bambini dell'ospedale di Cecina, con una donazione a cui erano presenti le coordinatici scolastiche Donatella Buoncristiani, Irene Dal Canto e Martina Del Ghianda, e la direttrice dell'ospedale di Cecina Giovanna Poliseno, la pediatra Chiara Ceccotti, la presidente e la segretaria dell'Avo, Manuela Pierazzi e Maria Laura Provinciali.

Il progetto ha voluto coinvolgere gli allievi nella riflessione sull'importanza del volontariato nella nostra comunità ed è stata un'emozionante esperienza di solidarietà, significativa e costruttiva per tutte le persone coinvolte.

In allegato le foto della donazione

Attachments:
FileDescriptionCreatorFile sizeCreatedLast modified
 Kamishibai 01 daniel pescini174 kB2023-12-27 14:072023-12-27 14:07
 Kamishibai 02 daniel pescini143 kB2023-12-27 14:072023-12-27 14:07