PONTEDERA, 3 gennaio 2024 – Domani, giovedì 4 gennaio, a partire dalle 10 si svolgerà nel reparto di Pediatria dell'ospedale Lotti di Pontedera “Letture di buon anno”, evento realizzato in collaborazione con la Biblioteca Giovanni Gronchi e l'associazione Chez Nous.. Le Cirque!
Leggere ad alta voce ai bambini stimola e favorisce l’apprendimento e le loro capacità cognitive, rafforza la memoria e aumenta il livello di attenzione. Le storie sono un importante veicolo di emozioni. Riuscendo a dare un nome a quelle dei protagonisti, il bimbo imparerà a riconoscerle e a capirle. Attraverso le emozioni dei suoi personaggi preferiti potrà esplorare le sue, e avere una visione più nitida di sé e del mondo che lo circonda.
Il bambino può imparare molto dai libri anche per quanto riguarda il vivere quotidiano. Sono molto utili per aiutarlo a sviluppare l’empatia. I personaggi delle storie potranno fargli comprendere cosa deve fare in determinate situazioni e cosa sarebbe meglio non facesse. Insegnano valori importanti quali il rispetto e l’amicizia, l’onestà e la gentilezza.
In foto la locandina.
(Pierpaolo Poggianti)