Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

VOLTERRA, 4 gennaio 2024 – In merito al servizio di Dialisi assicurato nel presidio ospedaliero di Volterra e in particolare alla sospensione avvenuta nei giorni di Natale e Capodanno, l’Azienda USL Toscana nord ovest tiene ad assicurare, come già avvenuto in occasione degli incontri di presentazione della riorganizzazione avvenuti nei mesi scorsi, di aver sempre assicurato gli standard di sicurezza previsti. Il servizio è di tipo "programmato" e quindi con possibilità di gestione preventiva del trattamento dialitico. Le sporadiche situazioni di emergenza che potessero presentarsi, ad ora non si sono mai presentate, sono comunque gestite tramite il supporto dell'ospedale di Pontedera.

La riorganizzazione del servizio risponde ad una carenza strutturale di alcune figure di specialisti fra i quali i nefrologi, a cui si sta assistendo a livello nazionale, rende di fatto complicato il rafforzamento degli organici o la semplice sostituzione dei medici in ferie o malattia. La Direzione, consapevole di queste difficoltà, è impegnata quotidianamente, ovviamente nella sostenibilità del sistema sanitario, nel reperimento del personale attraverso tutti gli strumenti disponibili (bandi per incarichi professionali, personale a convenzione, mobilità extraregionali).

A fronte di queste difficoltà è necessario trovare nuove modalità di integrazione dei servizi finalizzate al miglior utilizzo delle risorse disponibili. Proprio nel settore della Nefrologia, ad esempio, sono stati adottati modelli organizzativi che permettono di massimizzare l’utilizzo dei medici con progetti come la “Dialisi Cal” (Centro ad assistenza limitata) attivato in vari reparti tra i quali quello di Volterra oltre a Pontremoli, Barga, e Cecina – Piombino.

Se durante l’anno sono realizzabili azioni di collaborazione e integrazione del personale proveniente da altri ospedali, in occasione di ferie e festività, questa possibilità si riduce notevolmente aumentando le difficoltà nella copertura del servizio. Anche per questo l’Azienda, confermando gli sforzi fatti e scusandosi con gli utenti per eventuali disagi, coglie l’occasione per ringraziare i tanti operatori socio-sanitari che, con professionalità e abnegazione, hanno lavorato e stanno lavorando per assicurare attività efficaci ed efficienti, nonostante le difficoltà.

 

(Pierpaolo Poggianti)