Livorno, 22 gennaio 2024 – In merito all’articolo “Anche per noi pazienti oncologici esami con liste d’attesa infinite”, pubblicato da “Il Tirreno” in data 22 gennaio, l’Azienda USL Toscana nord ovest precisa quanto segue.
Per quanto riguarda la segnalazione del paziente in carico al CORD di Livorno, la Direzione dell’Asl evidenzia che a tutti i servizi di Radiologia aziendali è stato dato mandato di dedicare in maniera prioritaria l'offerta di prestazioni radiologiche (TAC, risonanza ed ecografia) per i pazienti oncologici.
In particolare sull'ospedale di Livorno, proprio in questi giorni è stata resa disponibile la prenotazione su agende in esclusiva per il CORD, così da garantire il percorso della presa in carico dei pazienti affetti da malattia oncologica.
E’ possibile che si sia potuto verificare questo tipo di disguido, di cui ci scusiamo, ma con l’attuale organizzazione l’obiettivo è quello di far sì che non si ripetano più tali problematiche verso un’utenza particolarmente delicata e fragile.
L’Azienda USL Toscana nord ovest ha infatti sempre considerato una priorità assoluta l’impegno a garantire ai pazienti oncologici risposte adeguate, sia per quanto riguarda visite ed esami che per ciò che concerne le prestazioni chirurgiche.
(sdg)