Lunigiana, 5 febbraio 2024 – In merito all’intervento della CGIL sugli operatori socio sanitari in Lunigiana, l’Azienda USL Toscana nord ovest precisa che la direzione del dipartimento delle Professioni infermieristiche e ostetriche, di concerto con la dirigente infermieristica locale, sta da tempo monitorando in maniera attenta la situazione del personale della zona, mettendo in atto soluzioni riorganizzative interne, ove necessario, senza comunque riduzioni d’attività, nei casi in cui non sia ancora stato completato il turn-over per il personale di supporto alle attività assistenziali (OSS).
Nello specifico, solo in alcune situazioni di assenza degli operatori dedicati, l'attività di trasporti interni di Fivizzano è stata riassegnata direttamente ai setting o servizi, con rimodulazione dei servizi interni.
Per quanto riguarda la sala operatoria di Fivizzano, si sta valutando una riorganizzazione, insieme anche a un’ottimizzazione delle attività e dell’orario del personale di supporto alle attività assistenziali.
L’Azienda USL Toscana nord ovest rassicura poi sul fatto che fino ad oggi siano stati sempre garantiti gli istituti contrattuali, comprese ovviamente le ferie del personale, cercando in ogni situazione di trovare un punto di incontro tra richieste e necessità dei servizi.
“Siamo consapevoli - chiude l’Asl - delle difficoltà locali del personale e l'impegno della direzione è massimo affinché servizi e esigenze dei dipendenti siano soddisfatti anche in questo particolare momento".
(sdg)