Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

 

Volterra, 5 febbraio 2024 – In merito alla situazione segnalata dal sindaco di Montecatini Val di Cecina Francesco Auriemma, l’Azienda USL Toscana nord ovest precisa che il paziente è stato monitorato in maniera continua e adeguata dal personale dell’ospedale di Volterra ed è stato seguito costantemente in teleconsulto dal cardiologo per poi essere trasferito all’ospedale di Pontedera.

Si trattava infatti di un paziente non tempo-dipendente ma che doveva essere trasferito senza urgenza nel reparto di Cardiologia del “Lotti” per un monitoraggio più puntuale della sua condizione.

Questi i tempi del trasferimento, compatibili con  con la patologia e le condizioni cliniche: la richiesta del trasporto c’è stata alle ore 22.10 con attivazione dell’infermiere reperibile (trattandosi di orario notturno); la partenza di ambulanza e infermiere reperibile da Pontedera c’è stata alle 22.50, mentre il loro arrivo al Pronto soccorso di Volterra c’è stato alle ore 23.28. Da qui la partenza per l’ospedale di Pontedera.

Il trasferimento si è quindi svolto in tempi e modalità adeguati alle esigenze del paziente, poi preso in carico per i controlli del caso nella Cardiologia del “Lotti”.


(sdg)