Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

Lunigiana: la precisazione dell’Asl sul caso segnalato dal sindaco di Tresana Mastrini

Lunigiana, 7 febbraio 2024 – In merito alla situazione segnalata dal sindaco di Tresana Matteo Mastrini, l’Azienda USL Toscana nord ovest precisa che a seguito della richiesta di soccorso, effettuata con due telefonate distinte a distanza di alcuni minuti l'una dall'altra, la centrale operativa 118 Alta Toscana ha attivato alle ore 14.47 l'ambulanza della Misericordia di Pontremoli e contestualmente l'automedica di Pontremoli con medico e infermiere a bordo. L’ambulanza è giunta sull'obiettivo alle ore 14.59, l'automedica alle ore 15.04.

L'automedica, quindi, è stata inviata direttamente dalla Centrale operativa, contestualmente all’ambulanza, e non dopo una richiesta dei volontari come riportato dal sindaco.

Per questa missione è stata infatti ritenuta necessaria la presenza di un'equipe medico-infermieristica, come normalmente avviene, in base ai protocolli in uso da molti anni nel territorio in cui si è verificato l'evento. In questo ambito, tra l’altro, non si è modificata in alcuna maniera l'organizzazione del servizio di Emergenza Territoriale 118. Non c’è stato dunque alcun cambiamento nella gestione dei soccorsi, che vengono garantiti costantemente con tempi e modalità adeguati alle esigenze dei pazienti.

 

 

(sdg)