Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno


Massa, 5 aprile 2024 – Un concerto raffinato ed elegante donato ai pazienti e agli operatori dell’Oncologia di Massa Carrara da un grande compositore, da una straordinaria cantante e da una bravissima percussionista. 

Si è svolto ieri (4 aprile) all'ospedale Apuane di Massa un nuovo evento organizzato dall'associazione “Donatori di musica” con le canzoni suonate da Marco Falagiani (scritte da lui) e interpretate da Valentina Galasso con l’accompagnamento alle percussioni di Marta Di Stefano.

Sono stati presentati brani che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della musica e in quella delle colonne sonore di film, a partire dalla traccia base di “Mediterraneo” (premio Oscar),

con Falagiani che ha parlato della sua collaborazione con Giancarlo Bigazzi per la realizzazione appunto dei tre temi musicali principali della pellicola diretta da Gabriele Salvatores e ha raccontato vari aneddoti sul percorso compositivo.

Il compositore ha quindi parlato di “...E mi alzo sui pedali”, la canzone dedicata a Marco Pantani e realizzata per gli Stadio, nata dalla sua passione per il ciclismo.

Valentina Galasso, la sua vocalist e compagna, ha raccontato il suo passato da giocatrice di basket, una carriera che ha dovuto abbandonare per motivi di salute. Ha quindi sottolineato, rivolta in particolare ai pazienti del reparto di Oncologia, l’importanza di andare avanti anche nei momenti difficili. Ha quindi descritto come è diventata cantante.

Tra le canzoni che hanno appassionato e coinvolto la platea: “Passerà” di Aleandro Baldi, vincitore di Sanremo 1994, pezzo scritto in collaborazione con lo stesso Baldi e Bigazzi; “Non amarmi”, che era stata cantata sempre da Aleandro Baldi con Francesca Alotta (Falagiani coautore, con Bigazzi e Baldi), vincitore di Sanremo giovani 1992; “Gli uomini non cambiano”, arrivata seconda al Festival di Sanremo del 1992, scritta da Falagiani ancora con Bigazzi e Beppe Dati. Il compositore ha colto l’occasione per esprimere la sua profonda ammirazione con Mia Martini, secondo lui la più grande interprete italiana. Con l'immortale brano di Mimì, interpretato da Valentina, si è chiuso questo nuovo evento musicale all’ospedale Apuane.

“E' stato veramente un bel momento - evidenzia il direttore dell'Oncologia apuana Andrea Mambrini - e ringrazio questi tre grandi artisti per averci donato grandi emozioni”.

 

In allegato alcune immagini dell’esibizione del 4 aprile nell’ambito dei Donatori di Musica all'ospedale Apuane

 

(sdg)


Attachments:
FileLast modified
 Foto 1 Donatori di Musica.jpg05-04-2024 11:38
 Foto 2 Donatori di Musica.jpg05-04-2024 11:38
 Foto 3 Donatori di Musica.jpg05-04-2024 11:38
 Foto 4 Donatori di Musica.jpg05-04-2024 11:38