Volterra, 10 aprile 2024 – Ha fatto registrare un’ampia affluenza di pubblico e un grande interesse l’incontro sul tema “Alda Merini, la poesia, la salvezza dell’anima” organizzato ieri (9 aprile) a Volterra dall’unita funzionale Salute mentale adulti dell’Alta Val di Cecina in collaborazione con l’Università della libera età, con l’Accademia della musica e con l’associazione culturale “La Torre” di Montecatini Val di Cecina.
L’evento rientrava nell’ambito del laboratorio di scrittura creativa iniziato alcuni anni fa al Centro diurno della Salute mentale adulti.
La sede del servizio ha rappresentato soltanto un punto di partenza, perché nel tempo - come spiega l’educatore professionale referente del progetto Elena Orzalesi - il laboratorio si è proiettato sempre più verso l'esterno, sia per motivi di ricerca e di ispirazione che per favorire l'integrazione con le associazioni del territorio e con i volontari.
La coordinatrice degli educatori professionali e tecnici della riabilitazione psichiatrica in ambito Salute mentale adulti zona Sud Rita Scarselli, anche a nome del direttore dell’unità funzionale Salute mentale adulti Fabrizio Lazzerini, ha specificato come fra gli obiettivi del servizio, sia presente anche la creazione di una rete con gli altri soggetti interessati, per raggiungere le finalità di prevenzione, cura e riabilitazione. “La nostra mission - ha aggiunto - è appunto la salute mentale che, come sapete, è un concetto molto ampio e riguarda ciascuno di noi. Gli strumenti per curare la propria salute mentale, in quanto parte integrante dello stato di salute e benessere della persona, possono essere molti: ad esempio le relazioni amicali e affettive, gli interessi, la possibilità di esprimerci attraverso l’arte e la creatività, come la poesia in questo caso”.
La psicologa Sara Rossi è poi entrata nel merito dell’argomento, mettendo in evidenza il valore terapeutico della poesia e la sua importanza nella cura del benessere psicofisico dell’individuo.
La serata è proseguita con la lettura di alcune poesie di Alda Merini da parte di persone che frequentano i servizi della Salute mentale adulti, con gli intermezzi musicali dei ragazzi della Scuola di musica di Volterra, con interventi di studiosi della sua produzione poetica ma anche con la proiezione di foto della sua complessa esistenza e con l’analisi dei suoi geniali aforismi.
In allegato due immagini della serata dedicata ad Alda Merini a Volterra
(sdg)