ROMA, 19 aprile 2024 – Elio Venturini, coordinatore della rete aziendale per la riabilitazione cardiologica, ha partecipato al convegno sulla “Prevenzione e riabilitazione per la salute cardiovascolare” che si è svolto giovedì 18 aprile nella Sala Capitolare nel Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva al Senato della Repubblica a Roma.
Si è trattata di una giornata di confronto tra le maggiori Istituzioni della Repubblica organizzata dall’Associazione scientifica Italian Alliance for Cardiovascular Prevention and Rehabilitation (ITACARE-P) di cui Venturini è membro del consiglio direttivo, durante la quale sono stati trattati quattro filoni operativi per la prevenzione cardiovascolare e il recupero dopo evento acuto, delineando i principali ambiti e obiettivi di intervento. Le strategie – frutto delle riflessioni di esperti nel campo della prevenzione e delle reti di cura sono state guidate dall’attuale fotografia epidemiologica e da un approccio omnicomprensivo riguardante terapie e stili di vita.
Venturini ha sottolienato come riabilitare un paziente con patologia cardiovascolare acuta e cronica non vuole dire soltanto effettuare un recupero motorio o fornire un supporto psicosociale, ma anche e soprattutto incrementare e migliorare la terapia in corso, ridurre il rischio cardiovascolare attraverso interventi farmacologici e sullo stile di vita. Ecco perché è ormai ampiamente riconosciuto che la Cardiologia Riabilitativa è il modello più efficace e meno costoso per realizzare una vera e propria prevenzione cardiovascolare.
In foto alcuni momenti.