San Giuliano Terme, 20 aprile 2024 - Anche quest’anno i micologi dell’Azienda USL Toscana nord ovest sono presenti con un loro stand all’Agrifiera di Pontasserchio che si tiene da oggi (20 aprile) fino al 1° maggio. In tutto questo periodo i visitatori possono quindi ricevere, nell’ambito della fiera, informazioni e consigli relativamente alla commestibilità o tossicità dei funghi spontanei.
Nello stand vengono esposti anche i funghi che in questo periodo primaverile crescono nei boschi della Toscana centro-settentrionale.
Oltre alla mostra dei funghi vengno esposti poster e altro materiale informativo realizzato in collaborazione con l’Associazione Gruppi Micologici Toscani (A.G.M.T.), sui principali funghi responsabili di intossicazioni.
Vengono inoltre fornite informazioni sugli studi molecolari a cui l’Asl partecipa con il dipartimento di prevenzione, condotti dall’Istituto Zooprofilattico della Toscana e del Lazio, in collaborazione con l’Università di Pisa, il Centro antiveleni di Milano e l’A.G.M.T.
Come sempre, i micologi dell’Azienda USL Toscana nord ovest sono a disposizione di tutti gli interessati anche per l’eventuale riconoscimento di funghi, in particolare se si è incerti sulla loro commestibilità.
In allegato foto dei micologi Asl
(sdg)