Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

Livorno, 3 giugno 2024. Aprirà a breve il “punto prova” per gli ausili presso i locali messi a disposizione da “IN Associazione APS” presieduta da Fabrizio Torsi. Grazie alla collaborazione tra l’associazione di utenti e la ASL Toscana nord ovest, le persone disabili residenti a Livorno, che hanno bisogno di ausili a bassa-media complessità tecnologica, potranno provarli nei locali della struttura denominata “ex fornino” all’interno del presidio ospedaliero di Livorno e non dovranno più recarsi presso il Laboratorio ausili ad alta complessità collocato a Fornacette (PI).

Si tratta della prescrizione di ausili a bassa-media tecnologia, come ad esempio carrozzine elettroniche standard, che necessitano di una prova con l’utente prima della prescrizione.

La disponibilità del punto prova ridurrà quindi i disagi dei cittadini disabili di Livorno fornendo un servizio di prossimità facilmente accessibile.

Resta invece la necessità di recarsi a Fornacette, dove opera un’equipe specializzata, per la prescrizione di ausili ad alta tecnologia e particolare complessità.

“La collaborazione tra associazioni di utenti e dipartimento di riabilitazione - dice Federico Posteraro responsabile della Riabilitazione dell’Asl - è fondamentale per offrire ai cittadini disabili migliori servizi, accogliendo e condividendo le esigenze che proprio gli utenti disabili possono segnalare”.

“La collaborazione con i servizi della Asl - aggiunge Fabrizio Torsi - è parte integrante della mission della nostra associazione di utenti ed è per questo che abbiamo accolto con favore la richiesta da parte della riabilitazione della Asl”.