Marina di Carrara, 3 giugno 2024 – Continua a crescere l’emergenza territoriale 118 sul territorio di Massa Carrara.
Infatti, a partire da sabato 1° giugno è diventata pienamente operativa sulle 24 ore, prima lavorava sulle 12 ore diurne, la postazione INDIA (ambulanza infermieristica) di Marina di Carrara.
Si tratta di un ulteriore step della rimodulazione in corso, che segue le linee di indirizzo della delibera della Regione Toscana 1424 del 2022.
Vengono mantenute contestualmente le due automediche H24 già presenti a Massa e a Carrara per una rete di mezzi 118 che, quindi, si rafforza e si potenzia e che è sempre più in grado di garantire, per tutte le 24 ore e 365 giorni all'anno, un soccorso qualificato ed efficiente.
“La nuova organizzazione presenta alcuni importanti punti di forza - ribadisce il direttore dell’area aziendale 118 Andrea Nicolini - partendo dalla realizzazione di una rete di soccorso differenziata su tre livelli (automedica, ambulanza infermieristica e ambulanza con soccorritori di livello avanzato).
Un altro elemento rilevante della riforma riguarda l’utilizzo degli infermieri che, grazie a protocolli specifici scientificamente validati, sono in grado di portare a termine adeguatamente la maggior parte degli interventi di emergenza. Da evidenziare poi il ruolo dell’automedica che garantisce nei soccorsi più complicati la presenza di un'equipe sanitaria (medico e infermiere) direttamente sul luogo dell'intervento, una situazione che di fatto replica sul territorio le competenze ospedaliere. Mi riferisco in particolare alle patologie tempo-dipendenti quali l'arresto cardiaco, l'infarto miocardico, l'ictus e il politrauma”.
Il nuovo modello parte da una ricognizione delle postazioni 118 in Azienda, con la definizione per ogni territorio del numero e della tipologia di mezzo avanzato di soccorso - quindi con personale medico, infermieristico o solo volontario - e ricompone il quadro della rete dell’emergenza, in linea con le disposizioni contenute nella delibera della Giunta regionale.
Il piano di rimodulazione del sistema, necessario anche alla luce del livello formativo e tecnologico raggiunto nell’emergenza urgenza, è stato condiviso, nell’ambito di un capillare percorso all’insegna della partecipazione, con i portatori d’interesse aziendali (stakeholder) e con i rappresentanti dei cittadini. Proprio per l’importanza che ha questa riforma, è stato inoltre fin da subito costituito uno specifico gruppo di lavoro aziendale, come indicato dalla Regione Toscana.
Il nuovo assetto organizzativo porterà a livello aziendale a un consolidamento delle postazioni di emergenza con contestuale potenziamento del personale infermieristico da destinare a questi servizi, come avvenuto appunto a Massa Carrara.
(sdg)