Massa Carrara, 7 giugno 2024. Da lunedì prossimo, 10 giugno, all’ospedale “Apuane” di Massa, torna il mezzo mobile per lo screening mammografico, che consentirà di aumentare l’offerta di mammografie sul territorio. L’unità mobile sarà posizionata all’esterno del reparto di radiologia e vi resterà fino all'inizio di agosto.
Gli esami con l’unità mobile, della durata di circa 10 minuti, si svolgeranno tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 13 e dalle 13:30 alle 17, ad eccezione del 2 agosto, quando l’orario di attività sarà 8.30-14.
Nelle settimane scorse sono state inviate le lettere di invito alle donne che rientrano nelle fasce di screening, complete della data e dell’orario di esecuzione dell’esame mammografico.
L’Asl ricorda alle donne di portare con sé la lettera di invito ed il modulo allegato già compilato e firmato, e di recarsi all’appuntamento con 10 minuti di anticipo rispetto all’orario fissato.
Nell’Azienda USL Toscana Nord Ovest lo screening mammografico è offerto gratuitamente ogni due anni a tutte le donne tra i 50 e i 69 anni.
Dal 2022, come previsto da una delibera della Regione Toscana, lo screening ha progressivamente interessato anche le donne dai 45 ai 49 anni e dai 70 a 74 anni.
L’Asl raccomanda con forza l’adesione alla campagna di screening e, nel caso ci fosse la necessità di spostare l’esame ad un'altra data, di comunicarlo prima possibile, al massimo con due giorni di anticipo rispetto all’appuntamento, telefonando al numero 0585 498004 dal lunedì al venerdì, in orario 8:30–12:30.
In allegato foto dell'unità mobile mammografica