Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

Piombino, 12 giugno 2024. Anche al pronto soccorso dell'ospedale di Piombino è attivo il "See and Treat", il percorso rapido di presa in carico delle urgenze minori gestito da infermieri.

In italiano "See and Treat" si può tradurre in "vedi e tratta", formula che indica una procedura immediata in cui si esamina il paziente ("See") e lo si invia subito al percorso di cura più appropriato ("Treat").  

Facciamo un esempio: un paziente si presenta al pronto soccorso con un’ustione solare minore, con un corpo estraneo nel naso o con un'abrasione ad un braccio o con una irritazione da lenti a contatto. Si tratta di urgenze minori che al momento dell'accettazione saranno indirizzate nell'apposita area "See and treat" e curate.

«Nell'Azienda USL Toscana nord ovest sono attivi 40 infermieri "See and Treat" -dice Andrea Lenzini. direttore del Dipartimento delle professioni infermieristiche e ostetriche - già presenti nei pronto soccorso di Massa, Viareggio, Lucca, Pontedera, Livorno e Cecina, ai quali si aggiungono ulteriori infermieri che hanno concluso la formazione nel mese di aprile, di cui sei infermieri in servizio a Piombino».

«Ogni infermiere ha seguito un percorso di formazione – aggiunge Lenzini - composto da una parte teorica e una parte pratica con tutoraggio e acquisendo così le competenze per dare risposta assistenziale a tutte quelle urgenze già preventivamente definite come minori da uno specifico protocollo regionale medico-infermieristico. E' un approccio applicabile alla gestione della casistica a bassa complessità che si presenta al pronto soccorso. In questo modo cerchiamo sia di dare risposte rapide ai codici minori, evitando agli utenti lunghe attese, sia di dedicare l’attività medica ai codici maggiori e più complessi».

In allegato foto di Andrea Lenzini

(dp)

Attachments:
FileLast modified
 Andrea Lenzini12-06-2024 11:49