LIVORNO, 13 giugno 2024 – A partire da lunedì 17 giugno sul sistema regionale Zerocode ci saranno 30 posti prenotabili in più per prelievo del sangue da eseguire nel centro socio sanitario Livorno Centro (Padiglione 7). La novità riguarderà esclusivamente i giorni feriali (dal lunedì al venerdì), mentre per il sabato resterà tutto invariato.
Con l’occasione ricordiamo che gli accessi diretti, senza quindi prenotazione, sono previsti fino a un massimo di 30 giornalieri e riservati esclusivamente agli utenti che abbiano necessità di prestazioni non rinviabili, per le quali sussistano motivazioni oggettive e certificate da parte del medico curante. Questo tipo di prestazione viene assicurato solamente in riferimento all’ordine di presentazione registrato dagli operatori addetti all'accoglienza al Padiglione 7.
Come funziona Zerocode. Per accedere al servizio di prenotazione dei prelievi del sangue è sufficiente, senza alcuna registrazione, digitare l’indirizzo https://zerocode.sanita.toscana.it/#/home, link raggiungibile anche sul sito aziendale e su quello della Regione Toscana oltre che da un qualsiasi motore di ricerca. Verrà poi richiesto di inserire il codice della prescrizione, il codice fiscale dell’utente e un numero di cellulare dove arriveranno tramite sms le informazioni su luogo e data scelti dal cittadino per il proprio prelievo. Al momento della presentazione in ambulatorio sarà sufficiente comunicare il codice prenotazione indicato dal sistema ed eseguire l’accettazione amministrativa e, se previsto, il pagamento del ticket associato. La funzione di prenotazione tramite Zerocode è disponibile anche sulla app Toscana Salute.
(Pierpaolo Poggianti)