Versilia, 14 giugno 2024 - In merito all’articolo “I disabili pagheranno parte di alcuni servizi a loro destinati”, pubblicato da “Il Tirreno” in data 13 giugno, l’Azienda USL Toscana nord ovest precisa prima di tutto che la redazione del regolamento di accesso alle prestazione sociosanitarie delle Zone distretto è stato un percorso effettuato a seguito della delibera regionale 1119 del 2021.
Nell’ambito versiliese il regolamento è stato analizzato e condiviso nel tavolo degli assessori dei Comuni afferenti alla Zona, tra cui Camaiore.
Gli argomenti di confronto sono stati, in particolare, i percorsi specifici per l'attivazione delle varie prestazioni sociosanitarie, i tetti ISEE, l'impatto sui cittadini, il rispetto dei diritti di esigibilità di quest'ultimi e il cronoprogramma di applicazione.
In particolare per l'area disabilità è stato stabilito che, per il primo anno di applicazione il tetto massimo al di sopra del quale viene richiesta compartecipazione alla persona corrisponde ad un ISEE di 31.000 euro mentre per il secondo anno di applicazione verrà introdotta una seconda fascia di compartecipazione calcolata in maniera proporzionale all’ISEE.
Il regolamento di accesso ai servizi è uno strumento che si ispira ai principi generali contenuti nella normativa di settore e nella programmazione regionale e agli indirizzi definiti nella programmazione zonale condivisi con la comunità locale.
Attraverso il regolamento si perseguono alcune importanti finalità: la realizzazione del diritto di tutti i cittadini di essere messi a conoscenza dei servizi disponibili nel territorio; la realizzazione del diritto dei cittadini alla garanzia della prestazione socio-sanitaria appropriata, nel rispetto dei principi di equità e giustizia, attraverso una lettura tempestiva e un’appropriata valutazione multidimensionale del bisogno; la realizzazione del diritto del cittadino a un trattamento individualizzato attraverso l’elaborazione
di un progetto assistenziale personalizzato o progetto di vita; l’introduzione di percorsi innovativi di qualità.
Il regolamento di accesso è stato sottoposto all'attenzione della Conferenza dei Sindaci della Versilia e approvato con deliberazione numero 7 del 12 settembre 2023.
E’ stato inoltre strutturato un percorso informativo e partecipativo con le persone e le famiglie beneficiarie delle prestazioni indicate nel regolamento di accesso. Durante gli incontri i cittadini sono stati informati sui loro diritti e sulle eventuali forme di compartecipazione da parte della persona assistita ai costi delle prestazioni, non coperti dai livelli essenziali di assistenza sanitaria.
(sdg)