Livorno, 13 giugno 2024 – In relazione agli articoli pubblicati sulla cronaca de “La Nazione” sul presunto ritardo nello svolgimento dei lavori al padiglione 24, futura Casa di Comunità, e sulla situazione dell’ex albergo delle ferrovie, la ASL Toscana nord ovest fa il punto sullo stato dell’arte delle due strutture.
I lavori al padiglione 24, finanziati con fondi ministeriali e regionali, non si sono mai interrotti, infatti ogni giorno gli operai presenti sul cantiere (carpentieri, muratori, movimento terra, ecc.) sono mediamente 12-15. E’ importante far presente che nei mesi scorsi si sono rese necessarie lavorazioni complesse che hanno riguardato il rinforzo statico delle fondazioni al piano -1, delle travi di coronamento portanti interne ed esterne che hanno richiesto l’applicazione di tessuto unidirezionale di fibre, delle pareti interne in cemento armato, dei solai attraverso il posizionamento dei connettori e della rete elettrosaldata. Inoltre, anche all’esterno sono state effettuate tutte le opere propedeutiche, spostamento delle tubazioni della rete idrica e antincendio, sono stati predisposti gli scavi per il posizionamento degli ascensori ed è stato realizzato un nuovo ingresso che ha comportato la demolizione di pareti interne e lo smontaggio dei vecchi infissi.
Questo lungo elenco per chiarire che si tratta di interventi decisamente impegnativi che si sono svolti continuativamente senza interruzioni del cantiere. Spesso gli operai lavorano all’interno e non necessariamente sui ponteggi, quindi è possibile che dall’esterno non sia visibile la presenza della squadra di operai che sta portando avanti il lavoro all’interno. Infine, gli accumuli di macerie presenti all’interno del cantiere verranno riutilizzati per coprire gli scavi appena sarà terminata la posa delle tubazioni degli impianti (rete idrica, antincendio, impianti elettrici, rete di distribuzione aria e condizionamento, ecc). Di fatto i lavori stanno proseguendo regolarmente e dovrebbero terminare entro l’estate 2025.
Per quanto riguarda la Casa di Comunità Hub e l’ospedale di Comunità dei quartieri nord, per un investimento complessivo di 17 milioni di euro finanziati con l’art. 20 della legge 67/88, il progetto prevede la demolizione e quindi una nuova edificazione della struttura. E’ importante precisare che la continuità dei servizi verrà garantita all’interno dell’ex albergo delle ferrovie. Infatti, la Società ImmobilGest sta completando il progetto esecutivo e, salvo imprevisti, l’avvio dei lavori è previsto nel mese di luglio. Circa lo stato di abbandono della struttura e all’intrusione di estranei nei locali di proprietà ancora delle FF.SS. si ricorda che la società proprietaria ha attivato da tempo una vigilanza alla struttura ed ha effettuato interventi per impedire accessi impropri. (dg)