Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

 

Massa, 21 giugno 2024 - Si terrà a Massa, nell'auditorium dell'ospedale Apuane, giovedì 27 giugno, l'evento dal titolo “Il senso di Mattia” sulla sindrome da scuotimento.
Si tratta di un progetto selezionato dall'impresa sociale “Con i Bambini”  nata a giugno 2016 come soggetto attuatore del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
L’iniziativa “Il senso di Mattia”, fa parte del progetto “Promozione intervento multilivello di protezione infanzia” coordinato da Fondazione Terre des hommes Italia.
L'esperienza dell'ente capofila nell'ambito della prevenzione e del contrasto del maltrattamento e l'impegno nella campagna nazionale “Non Scuoterlo” sono state le premesse per inserire questo importante percorso informativo proposto da Anpas Toscana, all'interno delle azioni di progetto.

E’ così possibile diffondere ad ampio raggio indicazioni sulle conseguenze, spesso sottovalutate, legate alla Sindrome da scuotimento.
L’iniziativa “Il senso di Mattia” nasce grazie all’incontro con i genitori di Mattia, Caterina e Riccardo che hanno voluto far conoscere la loro storia.
Mattia infatti è un bambino di Pistoia che è morto a soli 8 mesi a causa di un incidente avvenuto all’asilo nido in cui si trovava. Il piccolo è deceduto appunto per Sindrome da scuotimento (SBS – Shaken Baby Syndrome).
Dalla riflessione sulle azioni da intraprendere, scaturita dal dialogo con la famiglia di Mattia, l'Anpas Comitato Regionale Toscano ODV, ha deciso di apportare un proprio contributo per rispondere ai bisogni del territorio e della società più in generale.
Grazie all’esperienza pregressa di alcuni incontri già realizzati e all’interesse mostrato dalle Pubbliche assistenze, “Il senso di Mattia” si è sviluppato ulteriormente in un percorso di 13 incontri sul territorio toscano come azione omogenea e di ampia risonanza.
L’obiettivo generale è quello di informare e sensibilizzare la comunità, con un focus specifico ai caregiver ed i genitori, su questa tematica, l’SBS, sindrome ancora sottovalutata e talvolta sconosciuta, per garantire il benessere psicofisico del neonato.
L'iniziativa di Anpas (Pubbliche assistenze toscane) è patrocinata da Terre des hommes, Banca Cambiano e dal Garante per l'infanzia e l'adolescenza di Regione Toscana.

Numerosi i relatori presenti. Graziano Memmini, direttore della Neonatologia e Pediatria di Massa Carrara, e Alberto Conti, direttore del dipartimento di Emergenza urgenza dell’Azienda USL Toscana Nord ovest, introdurranno e modereranno l'evento.

Parleranno poi: Maria Arca, coordinatrice del progetto Fondazione Terre des hommes Italia, sul progetto promozione intervento multilivello protezione infanzia; Angela Maria Lencioni, referente del Codice Rosa di Massa, sul maltrattamento infantile; Nella Pisani, sul ruolo del pediatra.

Ci sarà poi la testimonianza di Riccardo e Caterina, genitori di Mattia.
Seguiranno gli interventi di Stefania Losi, pediatra e responsabile del servizio GAIA, IRCCS AOU Meyer, sul tema “SBS: che cos'è e quali sono le conseguenze”; Francesca Menegazzo, medico psicoterapeuta, IRCCS AOU Meyer, sull’argomento “SBS: gli aspetti psicologici e prevenzione”.
Sono previsti i saluti istituzionali di Giuliano Biselli, direttore della Rete ospedaliera Azienda USL Toscana Nord ovest, e di Francesco Persiani, sindaco del Comune di Massa.

 

(sdg)