Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

 

 

Campiglia Marittima, 8 luglio 2024 – Il paziente affetto da una malattia grave e degenerativa sarà contattato dai tecnici per verificare lo stato della rete WIFI, non particolarmente veloce, e l’eventuale esigenza di un nuovo puntatore oculare.

Il paziente è in carico al dipartimento di riabilitazione dal febbraio 2022 e al LAT (Laboratorio Ausili Tecnologici) dal dicembre dello stesso anno. Nei primi mesi del 2023 gli è stato assegnato un sistema a puntamento oculare (la scelta, dopo la prova con 3 dispositivi diversi, è stata orientata verso un dispositivo monoculare perché così avrebbe potuto usare anche il suo PC personale dotato di scheda grafica). Dopo mesi, la telecamera dell’apparecchio si è rotta ed è stato inviato alla ditta fornitrice per il ricondizionamento e, nel frattempo, gli è stato fornito uno strumento sostitutivo. Attualmente il paziente sta utilizzando il sistema a fini comunicativi, che è lo scopo principale per il quale il dispositivo viene prescritto dal SSN, e per accedere a software di grafica. Purtroppo i sistemi comunicativi non sono dotati di scheda grafica dedicata. Inoltre, a domicilio del paziente è presente una qualità di connessione internet piuttosto scarsa che non garantisce un collegamento efficace per i programmi di grafica.

Per la parte sociale relativa all’assistenza, il paziente è in carico all’UVMD (Unità di Valutazione Multidisciplinare) e fruisce del “Contributo Gravissime Disabilità” (DGRT 1071/2023) che prevede un importo massimo pari ad Euro 1200,00 a copertura dei costi di un assistente personale, mentre il contributo maggiore è destinato solamente ai pazienti affetti da SLA. Sicuramente il caso specifico verrà ridiscusso all’interno della prossima riunione dell’UVMD per valutare la possibilità di assegnare il contributo aggiuntivo “care giver” familiare, appena saranno disponibili i finanziamenti che la Regione Toscana eroga ogni anno in questo ambito. (dg)