Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno


Massa, 16 luglio 2024 – Continua con artisti di alto livello la stagione solidale dell'associazione “Donatori di musica” per l’Oncologia dell'ospedale Apuane di Massa diretta da Andrea Mambrini.

Giovedì 18 luglio con inizio alle ore 17, nella sala policonfessionale della struttura ospedaliera, ci sarà infatti la nota pianista, originaria di Rimini, Francesca Cesaretti che presenterà il suo ultimo album dal titolo “Temps suspendu”, progetto per pianoforte solo sulla tematica del sogno, della notte e del tempo sospeso, descritto dai compositori francesi del Novecento.

Il concerto presenta lo stato d’animo sognante, dell’incanto, della contemplazione, dell’estasi, nella dimensione della notte, attraverso musica meditativa e ipnotica. L’idea nasce dalla volontà di comprendere come tutto questo sia stato espresso dai musicisti Debussy e Satie che, tra la fine dell’800 e l’inizio del 900 hanno scritto opere legate al tema del sogno e della notte, e da autori, sempre francesi, del 1900 che, dai primi, hanno preso insegnamento o ispirazione e sviluppato musiche sulla stessa scia e su analogo argomento. Il percorso spazierà tra brani meno noti, emersi da una ricerca raffinata della musicista, e altri considerati in maniera unanime autentici capolavori della storia della musica.

Francesca Cesaretti regalerà quindi questo suo concerto ai pazienti, ai loro familiari e agli operatori sanitari dell'Oncologia apuana.

 

 

In allegato la locandina dell'evento di giovedì 18 luglio a Massa

 

(sdg)

Attachments:
FileLast modified
 ok Prima di Francesca Cesaretti.jpg16-07-2024 14:53