Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

Carrara, 18 luglio 2024 – Solo nel primo semestre 2024 sono stati organizzati 15 eventi di formazione in simulazione e, nell’ambito dei corsi calendarizzati, sono state svolte 50 edizioni con il coinvolgimento di 203 medici, 237 infermieri, 66 ostetriche, 17 OSS e 23 tecnici sanitari.

Sono alcuni dei dati d’attività del centro formazione in simulazione dell’Azienda USL Toscana nord ovest, che ha sede a Carrara, nella palazzina G della struttura di Monterosso: è iscritto nel registro dei centri di simulazione della SIMMED (società italiana di simulazione in medicina) ed è parte di una specifica rete della Regione Toscana.

Nell’Azienda USL Toscana nord ovest il centro di formazione in simulazione di Carrara svolge attività formativa multidisciplinare e multiprofessionale sia a livello base che avanzato, soprattutto mediante utilizzo di simulatori intermedi, ad alta fedeltà e virtuali e con un sistema ecografico virtuale.

Presenti nel centro di Carrara tante aule, servizi interattivi, perfino una sala operatoria perfettamente ricostruita con un manichino simulatore top di gamma (Guglielmo) ad alta fedeltà, dotato di tutte le funzionalità umane riproducibili.

I corsi di simulazione si avvalgono di modalità e strumenti diversi, a seconda degli obiettivi didattici. La strutturazione dell’offerta formativa con simulazione proposta nell’Asl Toscana nord ovest ha come  obiettivo primario  la sicurezza del paziente e dell’operatore sanitario   basandosi  sulla  cultura della sicurezza, attraverso il miglioramento delle abilità operative tecniche e delle capacità comunicative degli operatori sanitari.

La simulazione rappresenta infatti una valida strategia per insegnare, apprendere e valutare le abilità cliniche, tecniche e relazionali a vari livelli di istruzione: universitaria (medici-infermieri), post-laurea e permanente e ha un impatto positivo su studenti, docenti, professionisti e Aziende sanitarie, contribuendo a migliorare la qualità dell’assistenza e a garantire la sicurezza del paziente.

L’offerta formativa in simulazione della Asl realizza principalmente attività formative nell’area Emergenza urgenza, nell’area Materno infantile e nell’area del Crisis resorce management (CRM).  La riproduzione simulata fedele di situazioni cliniche complesse e della gestione delle stesse in dinamiche di team assicura un contesto educativo ottimale per ridurre in misura massimale gli errori cognitivi attribuibili al fattore umano.

La Direzione aziendale, tramite la struttura della Formazione diretta da Francesco Niccolai, ha fatto un importante investimento in questo ambito, sia per la manutenzione e l’ampliamento degli spazi del centro, sia per l’incremento delle dotazioni strumentali dedicate alla simulazione, sia per il personale qualificato che vi è stato assegnato a tempo pieno o parziale.

C’è stato anche un contributo fondamentale da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara.

Nel corso degli ultimi tre anni è stata formata ed aggiornata una rete di oltre 80 facilitatori di simulazione, professionisti in grado di creare scenari, gestire simulazioni e condurre il debriefing, ovvero il momento di discussione in cui si analizza e si consolida quanto scaturito dalla simulazione.

La rete dei facilitatori di simulazione consente di coinvolgere ogni anno più di 1.000 professionisti sanitari dell’Azienda USL Toscana nord ovest in corsi di formazione che utilizzano questa metodica innovativa.

I corsi di simulazione vengono svolti prevalentemente al centro di SIM a Carrara ma in sinergia con altri siti formativi dell’Azienda USL Toscana nord ovest attraverso l’utilizzo di collegamento da remoto, simulazioni in situ svolte in vari ambiti di lavoro e incontri con simulazione casi clinici realistici svolti con pazienti simulati per migliorare l’apprendimento.

Alla conduzione delle attività della struttura di Carrara partecipano tutti i dipartimenti aziendali tramite un Comitato di coordinamento.

Il responsabile scientifico del centro formazione in simulazione è il medico dell’emergenza Patrizia Vannucci e il referente organizzativo l’infermiere Giuseppe Remedi.

Il supporto logistico ed amministrativo è assicurato dall’ufficio Formazione di Carrara il cui responsabile è Flavio Cattani.

Nel Piano Aziendale di Formazione (PAF) vengono inseriti ogni anno numerosi corsi di formazione con simulazione, multiprofessionali e con il coinvolgimento di tutti i dipartimenti. Alcuni eventi formativi si pongono come obiettivo l’addestramento delle technical skills (drenaggio toracico-ecografia in emergenza, gestione delle ferite e via dicendo); altri, più complessi, utilizzano varie tipologie di simulatori e, oltre all’addestramento nelle abilità pratiche, consentono di affrontare e migliorare le competenze relazionali (soft skills) quali il lavoro in team, la comunicazione con il paziente e con i familiari, la gestione di situazioni critiche e via dicendo.

Vi sono ormai numerose evidenze di come la formazione con simulazione consenta un reale miglioramento della performance dei sanitari coinvolti.

Il centro di Carrara, in rappresentanza dell’Azienda USL Toscana nord ovest, fa parte della rete della Regione Toscana dei centri di simulazione e partecipa a molteplici progetti di formazione in simulazione anche con altri centri toscani della rete: Meyer, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Pisa, Centro NINA, Azienda USL Toscana sud est. Già dal 2023 la struttura di Monterosso collabora a progetti formativi con simulazione in sinergia proprio con questi altri centri della rete regionale.

In particolare nel corso del 2024 vengono condivisi a Carrara i progetti regionali sulla gestione del trauma maggiore dal territorio all’ospedale (già svolte tre edizioni, con AOUPI), sulla prevenzione della diffusione delle malattie infettive-simulazione con agenti fluorescenti, sugli elementi innovativi nella simulazione medica, sull’ictus (in programma nel secondo semestre), sul riconoscimento del bambino critico ed interventi tempestivi e sulla gestione dell’anafilassi nei pazienti pediatrici (in fase di realizzazione con il Meyer) e sulla simulazione relazionale in situazioni di emergenza-urgenza (con Azienda USL Toscana Sud Est).

 

In allegato alcune immagini di un recente “Simulation Day” a Carrara e delle molte attività svolte.

 

(sdg)

Attachments:
FileLast modified
 foto 1 Carrara.jpeg18-07-2024 13:12
 foto 10 Carrara altro manichino.jpeg18-07-2024 13:12
 foto 2 Carrara.jpeg18-07-2024 13:12
 foto 3 Carrara.jpeg18-07-2024 13:12
 foto 4 Carrara.jpeg18-07-2024 13:12
 foto 5 Carrara.jpeg18-07-2024 13:12
 foto 7 Carrara.jpeg18-07-2024 13:12
 foto 9 Carrara Guglielmo.jpeg18-07-2024 13:12