Carrara, 7 agosto 2024 – Contrariamente a quanto viene affermato, le cabine di regia si sono tenute regolarmente in questi mesi e sicuramente il metodo è stato efficace poiché tutte le Istituzioni e le organizzazioni sindacali sono state coinvolte e informate sulle tempistiche e sulle scelte da mettere in atto per garantire ai cittadini una sanità di qualità.
Al Monoblocco sono state mantenute le attività così come era stato annunciato e sono stati effettuati i trasferimenti come da programma. Per quanto riguarda gli ambulatori mobili è bene precisare ancora una volta che questi sono conformi alla normativa sulle strutture sanitarie, peraltro regolarmente accreditati dal sistema qualità. Di fatto sono fabbricati di ottima fattura, presenti anche in altri ospedali della ASL (Livorno, Pontedera) dove sono in corso interventi strutturali in alcuni reparti che dovevano essere svuotati completamente e, per non interrompere l’attività, è stato necessario ricorrere a strutture provvisorie.
Inoltre, da oggi (7 agosto) si è dato avvio ai lavori per l’installazione di climatizzatori presso la palazzina H e ciò contribuirà a rendere più agevole il lavoro dei sanitari e l’attesa degli utenti.
Per quanto riguarda la struttura di Fossone, infine, si conferma che i lavori sono pressoché in dirittura di arrivo e, entro il mese di agosto, così come anticipato, le cure intermedie saranno trasferite direttamente dall’attuale sede del Monoblocco, senza soluzione di continuità e quindi senza alcun passaggio intermedio in altre strutture. Questo come da impegni assunti nel corso della cabina di regia con gli enti e le organizzazioni sindacali.
Si ricorda, inoltre, che rimane ferma l’intenzione dell’Azienda di mantenere a Carrara tutti i servizi sanitari e si rassicura quindi la popolazione sul massimo impegno prestato nel rispettare i programmi di intervento. (dg)