Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

Lido di Camaiore, 8 ottobre 2024 – In merito al recente intervento del sindacato Fials, l’Azienda USL Toscana nord ovest evidenzia che non c’è alcun “fuggi fuggi” dal “Versilia”, che è anzi un ospedale in crescita sotto vari aspetti.

In particolare la coordinatrice del Pronto soccorso della Versilia, Chiara Capatano, lascia l’Azienda, dopo anni di impeccabile lavoro all'interno di uno dei settori più delicati del presidio ospedaliero, esclusivamente per legittime e indiscutibili questioni personali. La direzione aziendale e quella di presidio, insieme alla referente della struttura Gestione infermieristica della Versilia (ospedale e territorio) Uliana Valleroni, la ringraziano per la disponibilità e la professionalità sempre dimostrate in questi anni e per avere anche in questa occasione dimostrato il suo attaccamento all'ospedale Versilia posticipando un addio che avrebbe potuto avvenire anche prima. L’Asl sta lavorando alla sua sostituzione.

Per quanto riguarda la pressione sul Pronto soccorso, si conoscono bene i fattori che ne aggravano il lavoro e che vedono l'Azienda e la Regione impegnate con costante impegno a rinforzare gli organici assumendo nuovi professionisti e a monitorare i fattori che inducono un così alto numero di accessi, dovuti in gran parte anche alla forza attrattiva turistica del territorio versiliese. Si registra fra l’altro una grande fiducia da parte dei turisti verso una risposta sanitaria di alto livello assicurata al “Versilia”. L’ iperafflusso estivo in PS, correlato alla mobilità turistica, è stato tra l’altro sostenuto anche quest'anno da progetti interni di potenziamento e la pressione sulla struttura, dalla metà di settembre in poi, si è notevolmente ridotta.

L’Azienda riconosce e apprezza il grande sforzo del personale di Pronto Soccorso, diretto dal dottor Giuseppe Pepe, che - con dedizione e professionalità - riesce a garantire un’assistenza più che adeguata ai pazienti. E’ poi importante ribadire che il “Versilia” è tra le poche realtà a livello regionale a poter contare su un Pronto soccorso pediatrico, unica realtà di questo tipo sul territorio aziendale che esercita una forte attrazione anche tra i non residenti.

Per quanto riguarda la direzione di alcuni reparti, sono stati individuati e nominati nuovi responsabili come Maria Laura Canale, nuova direttrice facente funzione della Cardiologia, che rappresenta una scelta di continuità nel solco dell'eccellenza raggiunta dal reparto, con in più lo sviluppo di ulteriori settori come quello della Cardioncologia, diventato già una solida realtà a servizio dei pazienti oncoematologici. Anche per la Nefrologia e Dialisi la scelta del nuovo direttore di struttura complessa è stata all’insegna della continuità, con il versiliese Massimiliano Migliori che con la sua squadra sta portando avanti vari progetti, in un reparto che è centro di riferimento addirittura a livello nazionale per gli accessi vascolari.

Anche la situazione di altre strutture ospedaliere è all’attenzione della direzione aziendale, della direzione di presidio e dei direttori dei dipartimenti delle specialità interessate ed è prevista la copertura di tutti ruoli vacanti.

Tra l’altro i percorsi all’avanguardia già presenti o introdotti da poco al “Versilia”, primo fra tutti il robot Da Vinci, dimostrano come si tratti di un ospedale in consolidamento, con percorsi di grande qualità ed efficacia.

L’Azienda USL Toscana nord ovest coglie l’occasione per ringraziare ancora tutto il personale dell’ospedale versiliese per il grande lavoro quotidiano svolto con competenza e impegno al servizio della cittadinanza.

 

(sdg)