Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

CECINA/PIOMBINO, 18 ottobre 2024 – Ha preso il via il nuovo ambulatorio di Nefrologia Pediatrica per l'età di transizione pediatrico-adulto con sede a Cecina e a Piombino dedicato a ragazze e ragazzi affetti da problematiche di tipo renale. Il servizio è stato avviato grazie alla collaborazione tra i reparti di Pediatria di Cecina-Piombino-Elba diretto da Giovanni Gaeta e di Nefrologia e Dialisi di Cecina-Piombino diretto da Giovanni Rizza Manca.

“Non tutte le patologie nefro-urologiche dei bambini – confermano i primari Giovanni Gaeta e Giovanni Rizza Manca – si risolvono nell’età pediatrica e nel qual caso hanno un impatto notevole hanno un impatto notevole anche sulla salute dei giovani adulti. Per questo risulta determinante una presa in carico ben strutturata che permetta un graduale passaggio. L’età di transizione è un’età particolare in cui il giovane adulto perde il nefrologo pediatra di riferimento che per anni lo ha assistito e quindi non di rado tende ad  abbandonare i controlli. È, invece, essenziale che vi sia un passaggio “di consegne” tra specialista pediatra e dell’adulto e che ciò avvenga in modo progressivo e coordinato in strutture di comprovata esperienza così come indicato anche dalle raccomandazioni della Società Italiana di Nefrologia (Sin) presieduta dal dottor Stefano Bianchi, e della Società Italiana di Nefrologia Pediatrica (Sinpe) presieduta dal dottor Andrea Pasini”.

L’attività dell’ambulatorio viene svolta in equipe multidisciplinare avvalendosi della collaborazione di Antonella Amendolea, referente dell’ambulatorio di nefrologia pediatrica della UO Pediatria Cecina-Piombino-Elba e di Costanza Tattanelli, nefrologa in servizio nel reparto di Nefrologia e Dialisi di Cecina-Piombino.

“Per accedere al servizio – spiegano Antonella Amendolea e Costanza Tattanelli – è necessario prenotare tramite Cup aziendale con prescrizione del pediatra curante per un visita di nefrologia pediatrica ed eventuale ecografia. L’ambulatorio di Nefrologia Pediatrica della UOC Pediatria Cecina-Piombino è un centro accreditato Sinepe, attivo dal 2001. Vengono seguiti attualmente circa 190 bambini e ragazzi affetti da malattie di interesse nefro-urologico di età compresa tra gli 0 e i 16 anni. Si occupa di eseguire ecografie reni e vie urinarie, cistosonografia con mezzo di contrasto, programmare indagini di Radiologia e Medicina Nucleare o visite nefrologiche pediatriche di controllo con prescrizioni terapeutiche ed accertamenti nei pazienti che necessitino di presa in carico dopo la prima visita. Attiva percorsi di collaborazione con i pediatri di libera scelta allo scopo di ottimizzare gli accessi ambulatoriali e assicurare priorità ai casi clinici complessi. Per i casi non gestibili sul territorio collabora anche con le strutture cosiddette di terzo livello di Nefrologia Pediatrica che si trovano a Firenze, Bologna, Padova, Trieste o Roma all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù oltre che con la Terapia Intensiva Neonatale di Cisanello, la Medicina Nucleare di Careggi e la Chirurgia Pediatrica del Meyer”.

In foto le dottoresse Antonella Amendolea e Costanza Tattanelli.

(Pierpaolo Poggianti)

Attachments:
FileLast modified
 Tattanelli e Amendolea (1).jpeg18-10-2024 15:12