Pontremoli, 31 ottobre 2024 - In merito all’intervento del sindaco di Pontremoli Jacopo Ferri sulla manutenzione di ospedali e sedi territoriali, l’Azienda USL Toscana nord ovest precisa quanto segue.
Per quanto riguarda l’ultimo episodio citato, riguardante l’ospedale di Pontremoli, l’infiltrazione - causata dalle intense precipitazioni - è legata ad un distacco della guaina bituminosa, sul tetto dell’edificio, nei punti di accesso dei canali del condizionamento.
Sono stati interessati da questa problematica il corridoio che va verso l'endoscopia e il locale del triage del Pronto soccorso.
La ditta incaricata sta intervenendo, intanto, per garantire la “tenuta” ed evitare che ci siano nuove infiltrazioni, in attesa di sostituire tutta la guaina. Quest’ultimo intervento, assai rilevante, verrà inserito nella programmazione delle manutenzioni straordinarie 2025.
L'ultimo rifacimento completo risaliva al 2011. Altre coperture a falda, sebbene più datate, risultano essere in condizioni migliori.
L’impegno dell’Azienda USL Toscana nord ovest è comunque quello di monitorare costantemente la situazione delle proprie strutture e intervenire prontamente in caso di segnalazioni o problemi, nonostante che le sedi da tenere sotto osservazione siano molte in tutti i territori dell’Asl.
In questo senso la direzione ringrazia per la disponibilità gli operatori dell’ufficio tecnico.
Si ribadisce inoltre l’attenzione particolare dell’Azienda per le aree interne, oggetto di vari progetti di miglioramento e adeguamento, che cercano di consolidare i servizi per la popolazione basandosi anche sui concetti di prossimità e di innovazione tecnologica.
(sdg)