Viareggio, 19 novembre 2024 – In merito agli articoli sul ritiro delle analisi, l’Azienda USL Toscana nord ovest evidenzia prima di tutto che gli operatori del centro prelievi non si occupano di cartelle cliniche, per le quali c’è un percorso completamente differente.
Per quanto concerne invece i referti, il personale - al momento dell'accettazione - informa l’utente sulle modalità di ritiro: tramite Fascicolo sanitario elettronico (FSE) oppure con ritiro di una copia cartacea allo sportello dal lunedì al sabato dalle 11.30 alle 13.00 premunendosi del numero al totem alla voce “ritiro referti”.
Purtroppo, nell’ultimo periodo si sono registrate alcune problematiche di mancata visualizzazione dei referti con il FSE per alcuni blocchi di tipo informatico che sarebbero però in fase di risoluzione.
Gli operatori non hanno comunque mai chiesto “indirizzi di spedizione” né “indirizzi email” per l’impossibilità, al momento, di inviare questi documenti in maniera criptata.
Infine, ogni volta che un utente si è presentato per segnalare di non aver ricevuto un referto sul Fascicolo sanitario, gli operatori hanno sempre contattato il laboratorio analisi per far avere, seppur con difficoltà, il referto al cittadino.
L’utenza è comunque invitata, in caso di problemi riguardanti il Fascicolo sanitario elettronico, a contattare l’Help desk regionale dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18 e il sabato dalle ore 9 alle 13, oppure il numero verde 800 004477, il numero 06 77619420 o indirizzo email
(sdg)