Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

 

02  dicembre 2024 – Prevenire e curare l’obesità è l’obiettivo che la ASL Toscana nord ovest si è data  attivando una rete multidisciplinare e interaziendale per la gestione dei pazienti che si rivolgono agli ambulatori specialistici territoriali della Casa della Salute di Livorno, Massa e Versilia,  grazie anche alla sottoscrizione di un accordo con l’Azienda Ospedaliero - Universitaria Pisana per l’eventuale invio dei pazienti più gravi che necessitano di approfondimenti endocrinologici e di chirurgia bariatrica.

“Il progetto, oltre a richiamare l'attenzione su questa grave patologia cronica recidivante, delinea un disegno

strategico multidisciplinare integrato e personalizzato centrato sulla persona con obesità. Un approccio globale multidisciplinare - sottolinea Graziano Di Cianni, responsabile della diabetologia per la ASL Toscana nord ovest e responsabile del progetto - con interventi coordinati a differenti livelli, per assicurarne la completa presa in carico dall’avvio al nutrizionista, alla chirurgia bariatrica e ai follow up successivi. Nella nostra ASL – continua Di Cianni - sono già attivi ambulatori specifici a Massa, Versilia e Livorno, una rete assistenziale articolata su tre livelli dedicata alla prevenzione e alla cura ma anche informazione e comunicazione nei confronti della popolazione, soprattutto quella giovanile, per diffondere la percezione del rischio e l’adozione di comportamenti corretti”.  

“Grazie al lavoro coordinato dei dipartimenti medico, infermieristico, della prevenzione, delle professioni tecnico sanitarie riabilitazione e prevenzione, della psicologia della Continuità ospedale-territorio e dei responsabili di zona, siamo riusciti a creare percorsi specifici con operatori dedicati.  Non dimentichiamo il ruolo dell’università nel campo della ricerca e della formazione nei diversi livelli di insegnamento”.  

 

Nel 1997 l'Organizzazione mondiale della sanita (OMS) ha riconosciuto ufficialmente l'obesità come

un'epidemia globale sia nelle nazioni industrializzate quanto nei paesi in via di sviluppo. Nel territorio dell’ASL Toscana nordovest (circa 1 milione e 200 mila abitanti) i soggetti obesi sono stimati in 130 mila e quelli in sovrappeso circa 178 mila. Questa popolazione spesso è costretta a rivolgersi, per il trattamento di tale patologia ad altri centri della Regione, o a privati e spesso anche fuori Regione. Purtroppo per i casi più gravi e con severe invalidità, o per quei casi in cui tutti gli altri approcci hanno fallito, è ancora particolarmente carente l’accesso alla chirurgia bariatrica. Infatti, solo nel 2023 sono stati 572 i cittadini residenti nella nostra Area Vasta  che sono stati sottoposti ad interventi di chirurgia bariatrica, di cui 323 fuori regione o in strutture provate accreditate, pari al 73%.

Per accedere all’ambulatorio specialistico è necessaria l’impegnativa del medico di famiglia e la prenotazione tramite CUP. (dg)