Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

 

Massa, 3 dicembre 2024 – Un mix irresistibile di storie vere, false e “vere fino a un certo punto”. E’ questo in sintesi il nuovo libro di Dario Vergassola, dal titolo "Liguria, terra di mugugni e di bellezza”.

L’attore, autore televisivo e umorista ligure lo ha presentato lunedì 2 dicembre nella sala policonfessionale dell’ospedale “Apuane” di Massa, ospite dell’Oncologia, nell’ambito degli eventi organizzati dall’associazione “Donatori di musica” di cui il direttore del reparto oncologico Andrea Mambrini è coordinatore.

Nel corso della conversazione - che ha allietato e divertito il pubblico formato in particolare da pazienti, familiari e operatori sanitari - Mambrini ha ricordato che Vergassola è un caro amico dell’associazione, visto che per la quarta volta ha partecipato a questi incontri in ospedale. Ha quindi evidenziato la sua generosità e la sua raffinata ironia, mai banale né offensiva o volgare.

Il comico vive in Liguria (La Spezia per essere precisi) e nella sua ultima pubblicazione ha deciso di raccontare la sua regione, i misteri e le bellezze, gli abitanti e la natura, il cibo e le leggende, attraverso itinerari meravigliosi che la attraversano da Ponente a Levante. Il libro che ha presentato il 2 dicembre a Massa è un prezioso vademecum per tutti i “foresti” (quelli di Milano o comunque non liguri), una guida per la sopravvivenza divertente e ricca di dritte imperdibili.

Nel testo troviamo Picasso, Monet, Renoir, Goethe, Freud, Sartre (che hanno avuto contratti stretti, veri o presunti, con varie località della Liguria), ma anche “Suor Blandina da Cicagna”, capace di tener testa a Billy The Kid. E poi una galleria di personaggi di paese, di quelli che giocavano a carte e a biliardo, i racconti del padre e i suoi ricordi di bambino (ad esempio quello legato a tre “terribili” zie).

Vergassola, come ha fatto con la platea dell’ospedale “Apuane”, tiene sempre in allerta il lettore mescolando “balle” clamorose (ma verosimili) con fatti realmente accaduti (in certi casi più incredibili di quelli falsi).

E poi ci sono i famosi “mugugni”, che lui definisce “un’arte, un dono”. In Liguria si borbotta, si mugugna su tutto e sul contrario di tutto, ad esempio se piove o se c’è il sole.

 

Intanto, come ha comunicato il dottor Mambrini, grazie alla generosità dei tanti benefattori e amici dell'Oncologia apuana, è stata raccolta la cifra necessaria all'acquisto di un modernissimo impianto di filodiffusione all'interno del DH oncologico, già in funzione peraltro da alcuni giorni. “In particolare – ha commentato il medico - il mio ringraziamento va all'associazione "Amici di Serena". Si tratta di un altro tassello importante per rendere più confortevole la permanenza del paziente durante le necessarie e delicate cure a cui si sottopone. L'attesa, grazie alla musica, diventa infatti più rilassante e l'ambiente si riempie di note, che risultano avere un effetto benefico non solo per chi si sottopone alle terapie, ma anche per tutti gli operatori sanitari che ogni giorno portano la loro professionalità e umanità all'interno del reparto”.

 

 

Qui sotto un breve curriculum di Vergassola:

Dario Vergassola è nato in Liguria ed è comico, autore televisivo, scrittore e anche cantautore. Ha partecipato a film e a numerosi programmi televisivi. Del 2014 è il suo primo romanzo, “La ballata delle acciughe”. I suoi ultimi titoli sono “Storie vere di un mondo immaginario (2021) e “I malefici. Ovvero la casa delle storie strampalate” (2023).

 

In allegato anche alcune immagini di Dario Vergassola all’ospedale Apuane

 

(sdg)

Attachments:
FileLast modified
 3 dicembre Vergassola 2.jpg03-12-2024 12:34
 3 dicembre Vergassola 3.jpg03-12-2024 12:34
 3 dicembre Vergassola 4.jpg03-12-2024 12:34
 3 dicembre Vergassola.jpg03-12-2024 12:34