Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

 

Pontremoli, 6 dicembre 2024 – Martedì prossimo, 10 dicembre, verrà consegnato all'ambulatorio oculistico dell'ospedale di Pontremoli un nuovo importante apparecchio, il biomicroscopio endoteliale, uno strumento di ultima generazione che consente di valutare qualitativamente e quantitativamente le cellule endoteliali, cioè le cellule dello strato più profondo della cornea.

La nuova strumentazione è stata donata all’unità operativa di Oculistica dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, che l’Azienda USL Toscana nord ovest ringrazia per la disponibilità e la collaborazione, con un grazie particolare al presidente della Fondazione Enrico Isoppi e ai membri del comitato.

La scelta, da parte del direttore dell’Oculista Andrea Bernardini di collocare il biomicroscopio endoteliale all'ospedale di Pontremoli è collegata alla necessità di completare il servizio offerto all'utenza di questo territorio dal momento che all’ospedale di Fivizzano e al distretto di Aulla è già presente uno strumento analogo.

Il percorso è stato reso possibile grazie anche all’interessamento del referente degli stabilimenti ospedalieri della Lunigiana Riccardo Gerali e del referente chirurgico della Lunigiana Liano Gia.

Si ricorda che è attivo all’ospedale di Pontremoli il percorso chirurgico oculistico, di cui è responsabile Veronica Pianini.

 

In allegato la foto con i dottori Andrea Bernardini e Veronica Pianini

 

(sdg)

 

 

 

Attachments:
FileLast modified
 foto veronica pianini_andrea bernardini.jpg06-12-2024 13:13