Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

Lucca, 13 dicembre 2024 Prevenire e contrastare gli incidenti stradali causati dalla guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti coinvolgimento i giovani. E’ questa la finalità di “Carambole”, l’ampio progetto di prevenzione promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per le politiche antidroga) e gestito dal Comune di Lucca in partenariato con la Prefettura di Lucca, l’Azienda USL Toscana nord ovest e l’Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrara.

I destinatari finali sono gli studenti delle classi quarte delle scuole secondarie superiori della Zona distretto Piana di Lucca e i giovani adulti dei comuni aderenti.

Il primo passo del progetto prevede la formazione degli operatori e la prima edizione del corso si è concluso nei giorni scorsi alla Cittadella della salute Campo di Marte di Lucca, a cui hanno partecipato, per 12 ore di formazione, 21 operatori provenienti dall’Asl (nello specifico dai Ser.D. della Piana di Lucca e di Gallicano e dall’Unità Educazione e promozione della salute dell’ambito territoriale Lucca), del Ceis di Lucca e del Comune di Lucca. 

Il corso è stato tenuto da Franca Beccaria e Antonella Ermacora, esperti riconosciuti a livello nazionale di “Eclectica” (Ente di Formazione e ricerca che da anni si occupa di sostenere le organizzazioni, enti e comunità nella comprensione dei fenomeni sociali e nell’acquisizione di conoscenze e competenze strategiche per fare fronte alla complessità delle sfide del momento storico attuale).

I consulenti hanno proposto un ampliamento delle conoscenze del mondo adolescenziale e giovanile in continuo e rapido mutamento ed in cui gli adulti significativi sono chiamati a continui aggiornamenti al fine di promuovere quelle competenze di vita utili a rapportarsi con i rischi connessi alla guida.

Inoltre, il corso ha stimolato la riflessione, il dibattito e il confronto sul periodo dell’adolescenza, con particolare attenzione ai comportamenti a rischio in quanto si tratta di una priorità per tutte quelle figure professionale che si occupano di prevenzione e promozione della salute.

La finalità è quella di attivare il sentiment, il protagonismo, la “capacità” di scegliere dei giovani e giovani-adulti, aumentando in loro la consapevolezza degli effetti connessi all'adozione di  comportamenti a rischio e realizzando interventi che coinvolgano tutta la comunità (enti pubblici, istituzioni scolastiche, agenzie formative, scuole guida, organizzazioni sanitarie, associazioni di categoria, organizzazioni del terzo settore e altre iniziative di coordinamento) nella promozione della sicurezza stradale.

Agire in modo preventivo, sviluppando percorsi che implementino stili educativi e relazionali, anche tra pari, permetterà ai giovani di esser coinvolti in maniera attiva e diventare protagonisti dentro a percorsi di apprendimento, incontrando adulti capaci di ascoltare e con i quali potersi confrontare.

In tal modo, i ragazzi e i giovani-adulti possono acquisire competenze atte a favorire lo sviluppo di elementi protettivi rispetto ai rischi che possono incontrare, ossia quelle abilità cognitive, emotive e relazionali che permetteranno loro di affrontare in modo efficace tutti gli eventi della vita.

In allegato la foto di gruppo del corso di formazione “Carambole, Nuove Sfide” che si è tenuto dal 2 dicembre al 3 dicembre 2024 alla Cittadella di Campo di Marte di Lucca.

(dp)

Attachments:
FileLast modified
 Carambole, gruppo13-12-2024 10:08