Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

LIVORNO, 30 gennaio 2025 – Un timer salvavita dal valore di circa 2mila euro è stato donato dall’Associazione Volontari Ospedalieri (Avo) al Pronto Soccorso dell’ospedale di Livorno.

“In emergenza capita spesso – spiega Luca Dallatomasina, direttore del Pronto Soccorso di Livorno – di perdere la concezione del tempo e ciò rende più difficoltoso gestire le patologie che prevedono trattamenti con cadenze temporali ben codificate, penso ad esempio alla trombolisi nei casi dell’ictus. Il nuovo dispositivo, che ovviamente non è un semplice orologio come potrebbe a prima vista sembrare, permette così al personale di concentrarsi nel soccorso al paziente avendo però il pieno controllo dello scorrere del tempo e quindi delle operazioni tempo-dipendenti”.

“Ogni anno la nostra associazione – dichiarano Virginia Panariello, presidente Avo e Diamantina Ansaldo, responsabile del servizio Avo al Pronto Soccorso di Livorno - facciamo donazione all'ospedale. Quest'anno scelto abbiamo deciso di destinare quanto raccolto tramite il cinque per mille al Pronto Soccorso in quanto porta di accesso di tutti i cittadini all’ospedale”.

“Siamo grati all’Avo per la donazione di oggi – conferma Luca Carneglia, direttore del presidio ospedaliero di Livorno - ma soprattutto lo siamo per quanto assicurato tutti i giorni all’interno dell’ospedale. Penso ad esempio al servizio di accoglienza e informazione all’ingresso di Viale Alfieri, nel supporto dei familiari al Pronto Soccorso e, più in generale per le attività svolte all’interno dei vari reparti. Questa è quindi l’occasione per ringraziare l’associazione e tutti i volontari del meritevole lavoro svolto.

In foto alcuni momenti della donazione.

(Pierpaolo Poggianti)

Attachments:
FileLast modified
 Dallatomasina_Luca30-01-2025 14:23
 Donazione_AVO_gruppo30-01-2025 14:23