LIVORNO, 4 febbraio 2025 - L'Azienda USL Toscana nord ovest esprime le sue congratulazioni alla dottoressa Filomena Marrelli, responsabile per l’Azienda USL Toscana nord ovest della Unità Operativa complessa “Pneumologia Sud”, per la recente nomina a presidente dell'Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO-ITS/ETS) della Regione Toscana.
Un incarico di grande prestigio che testimonia il valore e la competenza della dottoressa Marrelli nel campo della pneumologia e dell’organizzazione sanitaria. La sua esperienza e il suo impegno saranno fondamentali per promuovere lo sviluppo di modelli innovativi nella gestione delle patologie respiratorie, con un'attenzione particolare all'integrazione tra ospedale e territorio.
"La presidenza per la Toscana dell’Associazione – ammette la direttrice del reparto livornese, Filomena Marrelli – è un'importante occasione anche per la Pneumologia aziendale di allinearsi a un nuovo modo di fare sanità, analogamente alle diverse realtà regionali, ed è questa un'esigenza sempre più sentita dalle società scientifiche. Coordinare e stimolare lo sviluppo di modelli organizzativi innovativi ed integrati, valorizzando le esperienze regionali, ci consentirà di mettere in atto le scelte migliori per la sanità del futuro. Tra le sfide, quella di organizzare un corretto rapporto tra Ospedale e Territorio, collaborando con le Case della Salute per incrementare il numero di diagnosi e gestire in collaborazione con i medici di medicina generale direttamente sul territorio i pazienti che presentano patologie respiratorie a basso impatto di gravità. Ma anche dare il giusto peso alla pneumologia ospedaliera che gestisce, in primis, 'l'insufficienza respiratoria', un’acuzie che richiede un approccio specialistico basato su una solida formazione tecnica. Questi ed altri obiettivi ci poniamo nel nostro programma che insieme al Coordinamento Regionale e ai soci tutti, porteremo avanti per il prossimo biennio".
L’Azienda USL Toscana nord ovest si congratula ancora con la dottoressa Marrelli e le augura buon lavoro per questo nuovo e prestigioso incarico.
In foto la dottoressa Marrelli.
(Pierpaolo Poggianti)