Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

 

Versilia, 7 marzo 2025 - Non c’è alcun blocco degli interventi di cataratta all’ospedale “Versilia”. Lo precisa l’Azienda USL Toscana nord ovest che ribadisce l’aumento costante delle richieste in ambito oculistico ma anche il costante impegno del direttore della struttura, Andrea Vento, e di tutta la sua squadra per venire incontro alle esigenze dei cittadini.

Al momento in Versilia per un intervento di cataratta  - che non ha carattere di urgenza - si aspettano circa 7 mesi, un tempo d’attesa certamente lungo ma inferiore a molte altre realtà territoriali.

“C’è da considerare – aggiunge il dottor Vento – che da quando viene effettuata la visita pre-operatoria all’intervento passano appena due mesi. Con i colleghi oculisti cerchiamo insomma di concentrare al massimo i tempi di questo percorso, che è molto richiesto dalla cittadinanza.

Confermo, inoltre, che siamo impegnati nell’attuare tutte le possibili azioni per incrementare l’offerta”.

 

Tra le iniziative migliorative previste ci sono anche possibili nuove assunzioni, visto che è in atto in questi giorni un concorso con diversi partecipanti.

Gli interventi di cataratta, tra l’altro, non si interrompono mai, neppure nei giorni prefestivi, come la vigilia ferragosto ma anche il 24 e il 31 dicembre.

 

Parlando più in generale dell’attività chirurgica dell’Oculistica dell’ospedale “Versilia”, il team guidato dal dottor Vento è costantemente impegnato a garantire un tempestivo trattamento delle urgenze:

“Quando si tratta di interventi da assicurare, ad esempio, nell’arco di un mese – sottolinea il direttore della struttura - cerchiamo di effettuarli comunque nel giro di pochi giorni, in maniera da evitare ogni problematica al paziente. Per non parlare di casi gravi come i distacchi di retina, che hanno la precedenza su tutto e che eseguiamo praticamente in tempo reale”.

 

 

(sdg)